24 April, 2024
HomeRegioneBandiBuoni risultati per il bando regionale sull’acquisto di manufatti artistici destinati alla promozione.

Buoni risultati per il bando regionale sull’acquisto di manufatti artistici destinati alla promozione.

[bing_translator]

Francesco Morandi 9

Buoni risultati per il bando regionale sull’acquisto di manufatti artistici destinati alla promozione. Al momento sono 32 le domande di contributo ammissibili presentate dalle strutture ricettive e altre dieci sono in attesa di integrazione, mentre gli artigiani coinvolti sono 52, dei 127 inseriti nel catalogo-vetrina on-line, www.sardegnaartigianato.com. Le risorse concedibili ammontano invece a 1.293.046,95 euro, su un totale di 1.448.872. Le aziende alberghiere, classificate da 3 stelle in su, hanno risposto dunque in maniera più che soddisfacente e hanno integrato agli aiuti ricevuti un cofinanziamento totale pari a 177.577,04 euro.

«I residui 150mila euro saranno sicuramente assegnati alle imprese in sospeso e, dato il successo del bando, è probabile che siano destinate ulteriori risorse a iniziative simili, grazie alla nuova programmazione europea», ha detto l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi.
L’iniziativa rientra in un piano di sviluppo e integrazione fra comparto ricettivo e artigianato e di rilancio del marchio Isola, nell’ambito nell’Asse IV del del PO FESR 2007/2013. Sono stati assegnati sino a un massimo di 50mila euro ad alberghi, villaggi albergo, albergo diffuso, alberghi residenziali, villaggi turistici e campeggi per l’acquisto di prodotti artigianali artistici da usare sia a fini espositivi, all’interno di corner e vetrine, sia per l’uso funzionale, attività quotidiane e arredo. Nel dettaglio, 12 domande ammissibili arrivano dalla provincia di Cagliari, 11 da quella di Nuoro, 8 da quella di Sassari e una da quella di Oristano.
«Il bando risponde a una strategia, articolata dall’assessorato, di sviluppo dell’artigianato artistico, tradizionale e di design – aggiunge l’assessore del Turismo -. Una proposta che sarà definita e condivisa con operatori e comunità locali, a partire dagli “ex centri pilota Isola”, e da quelli con radicata tradizione di produzioni di qualità. Una delle prospettive è proprio quella di rilancio del marchio Isola, ma in forma del tutto nuova: sono allo studio modalità di commercializzazione dei manufatti che prevedano l’e-commerce.»

Il prossimo appuntamento destinato a promozione e vendita sarà l’artigiano in fiera a Milano (5-13 dicembre), per il quale è imminente la pubblicazione del bando di partecipazione.
Tra gli artigiani che hanno commercializzato i propri prodotti indicando i listini catalogati nel portale www.sardegnaartigianato.com, 36 erano già inseriti prima del bando e 16 sono nuovi ingressi. È la testimonianza di come l’avviso per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere sia stato una spinta decisiva per arricchire e implementare la vetrina on-line, realizzata dall’agenzia regionale Bic Sardegna, che contiene scheda illustrativa e immagini delle produzioni e presentazione di autore e impresa. Riguardo alle categorie merceologiche, le richieste di agevolazioni degli albergatori – ammissibili e non – hanno fatto riferimento a 19 ceramisti, 15 artigiani tessili, 7 artisti del legno, 4, rispettivamente, del ferro battuto e del vetro, 2 del pellame, uno del rame e uno dell’intreccio. Anche grazie al bando, sono giunte al Bic Sardegna 48 nuove manifestazioni di interesse degli artigiani per entrare a far parte della vetrina virtuale.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Conferenza Region
L'Area Servizi Ambie

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT