29 April, 2024
HomeTurismoIgnazio Locci (FI): «Il progetto di Funtanazza della società Riva di Scivu della famiglia Soru, è un’occasione di sviluppo e va sostenuto».

Ignazio Locci (FI): «Il progetto di Funtanazza della società Riva di Scivu della famiglia Soru, è un’occasione di sviluppo e va sostenuto».

[bing_translator]

Scivu.

Scivu.

Il progetto di recupero e valorizzazione dell’ex colonia marina di Funtanazza proposto dalla società Riva di Scivu appartenente alla famiglia Soru, è un’occasione di sviluppo e di rilancio di un territorio, il Medio Campidano, che non gode di buona salute e come altri paga il prezzo della crisi economica. Arroccarsi su posizioni preconcette, facendo leva sulla presunta ipocrisia dell’ex governatore Renato Soru e sul suo doppio ruolo di imprenditore e politico (ideatore del tanto contestato PPR) è un errore che non si deve compiere. Un errore che non possiamo permetterci di fare. Spostando la discussione sul terreno dello scontro politico si rischia di far sfumare la realizzazione di un programma che rispetta le volumetrie esistenti, esiste da parecchi anni e rappresenta indubbiamente un’opportunità di crescita per tutto il territorio. E tutti sappiamo quanto la Sardegna abbia bisogno di investimenti in chiave turistica. Soprattutto il Sud dell’isola, da troppo tempo in attesa di una riconversione sostenibile, che una volta per tutte rilanci la zona rendendola un punto di arrivo per le migliaia di turisti che scelgono la nostra terra per trascorrere le vacanze. E un investimento simile costituirebbe un’occasione non solo per il Medio Campidano, ma anche per tutto il territorio limitrofo. Non vorrei che il patron di Tiscali rinunciasse e quelle aree finissero disgraziatamente nelle mani della Conservatoria delle Coste. Allora sì che sfumerebbe ogni sogno di conversione.

Anche perché sono ormai anni che ci si riempie la bocca con l’importanza del turismo e dei progetti validi in grado di ridare nuova linfa al settore. Salvo poi sollevare il polverone se a proporli e l’ex governatore Soru. Puntare il dito sulla sua incoerenza, in questo particolare momento storico segnato da una crisi senza precedenti, è fuori tema. Ed è proprio sulla scorta delle innumerevoli discussioni sul turismo che sarebbe opportuno considerare il progetto di riconversione dell’ex colonia marina come un esempio da seguire.

A titolo personale, credo che tutto il centrodestra debba sostenere l’idea della Riva di Scivu, insieme a una battaglia per la semplificazione e contro la burocrazia che frena lo sviluppo, per fare in modo che il rilancio turistico passi per la realizzazione di progetti concreti, meritevoli e rispettosi della disciplina in materia. E non resti soltanto una serie di vuote elucubrazioni utili ai tavoli tematici e ai convegni. Evitiamo di portare la discussione sul terreno dello scontro politico, peraltro reso scivoloso da argomentazioni anacronistiche, e impegniamoci per dare seguito alle idee che meritano sostegno.

Ignazio Locci

Conigliere regionale Forza Italia Sardegna

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Petizione popolare d
Riprende l'attività

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT