26 April, 2024
HomeIstruzioneFrancesco Pigliaru a Sedilo: «E’ fondamentale la collaborazione tra Regione e scuola per combattere la dispersione».

Francesco Pigliaru a Sedilo: «E’ fondamentale la collaborazione tra Regione e scuola per combattere la dispersione».

[bing_translator]
Search engine friendly content
Il presidente della regione, Francesco Pigliaru, è intervenuto oggi alla Conferenza di inaugurazione del 19° Incontro internazionale dell’Associazione Rally Matematico Transalpino, in programma a Sedilo sino al 25 ottobre, dedicato al tema “La matematica per imparare a collaborare”.
«Noi con il progetto Iscol@ fissiamo le regole e mettiamo a disposizione le risorse, ma il lavoro sui contenuti spetta a voi – ha detto il governatore della Sardegna -. La collaborazione è fondamentale e iniziative come questa aiutano tutti noi a fare un passo in avanti verso l’obiettivo: abbattere la dispersione scolastica e migliorare l’apprendimento dei nostri ragazzi.»

Parlando agli insegnanti riuniti nella sala dell’hotel Su Baione di Abbasanta, il presidente della Regione ha illustrato le linee del progetto Iscol@ sia sul fronte dell’edilizia scolastica che su quello della didattica, «che portiamo avanti di pari passo, perché le due cose non possono essere separate, la didattica moderna ha bisogno di strutture moderne. Nello stesso tempo investiamo sulla tecnologia digitale, che è uno strumento straordinario messo a servizio dell’apprendimento collaborativo».

Il presidente Pigliaru ha concluso sottolineando l’importanza della matematica, «che insieme alla comprensione del testo in italiano è tra i punti essenziali di Iscol@».”
Il meeting internazionale è un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado. Per l’occasione Sedilo ospiterà tre giornate di conferenze, laboratori ed esercitazioni con 110 partecipanti appartenenti a 15 sezioni provenienti da diverse nazioni europee e regioni italiane.
Scopo dell’iniziativa è promuovere l’apprendimento collaborativo, un modello di insegnamento-apprendimento in cui si combinano i processi di indagine scientifica con lo sviluppo di competenze sociali. Le conseguenze positive sono maggiore consapevolezza, padronanza linguistica, capacità di riflessione, autonomia nel lavoro.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore della Cu
Il Cammino di Santa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT