19 May, 2024
HomeCulturaArcheologiaIl Museo del Carbone ha aderito alla III edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze.

Il Museo del Carbone ha aderito alla III edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze.

[bing_translator]

Il Museo del Carbone ha aderito alla III edizione della Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze, che si svolgerà quest’anno dal 18 al 25 ottobre 2015. Per l’occasione il Museo, presso la grande miniera di Serbariu, presenta la mostra La Grotta dei Fiori e l’evoluzione paleoambientale della Valle di Cannas”.

L’allestimento è a cura del Centro Italiano della Cultura del Carbone, del Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A.Martel” Carbonia e della Federazione Speleologica Sarda, con il patrocinio del Comune di Carbonia e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 18 ottobre 2015 alle ore 17.00. La mostra sarà poi visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00, fino al 22 novembre.

Per la particolarità dei loro ambienti, le grotte si comportano come archivi del tempo, conservando al loro interno le tracce della loro formazione ed evoluzione e quelle dell’evoluzione delle specie che le abitano e le frequentano, compreso l’Homo sapiens. Attraverso lo studio della Grotta dei Fiori e dei suoi reperti è possibile ricostruire anche l’evoluzione degli ambienti circostanti, in particolare della Valle di Cannas.

In occasione della “Settimana del Pianeta Terra”, che vuole anche avvicinare i giovani alla scienza e alle geoscienze e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica, il Museo del Carbone propone agli istituti scolastici tre attività didattiche integrative legate alla visita della Mostra:

Giocare con i nodi: approfondimento sull’utilizzo delle corde in Speleologia e realizzazione di alcuni nodi semplici e utili in diverse situazioni.

Come si forma una grotta: percorso artificiale realizzato assemblando cartone e legno, grotta “virtuale” nella quale i bambini si confrontano con materiali diversi.

L’acqua che berremo: attività incentrata sull’importanza del ciclo dell’acqua e sulla necessità di proteggerla dall’inquinamento, sperimentando l’interazione con i diversi tipi di terreno e di sostanze.

Le attività si svolgeranno su prenotazione.

Per informazioni e prenotazione: CICC Centro Italiano della Cultura del Carbone, Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu. Telefono: 0781 62727.

Cannas di Sotto 1 copia

FOLLOW US ON:
L'Amministrazione co
Il governatore Pigli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT