14 May, 2024
HomeIstruzioneUniversitàSalvatore Noli (Cisl Università): «Solo lo sblocco del turnover e un finanziamento mirato possono salvare i nostri musei».

Salvatore Noli (Cisl Università): «Solo lo sblocco del turnover e un finanziamento mirato possono salvare i nostri musei».

[bing_translator]

«Solo lo sblocco del turnover e un finanziamento mirato possono salvare i nostri musei e le bellissime collezioni presenti nel nostro ateneo. Per troppi anni solo la dedizione di Professori, Tecnici-Amministrativi e Laureati comunemente a titolo di volontariato hanno permesso a turisti e cittadini di avere visione di esemplari unici. Se si vuole godere 365 giorni l’anno di tale patrimonio culturale bisogna rivedere a livello ministeriale i fondi sulla ricerca e diffusione della cultura scientifica in dotazione alle università con nuovi concorsi che mettano in organico tutte quelle specificità che servono a mandare avanti e preservare le collezioni museali.»

Lo scrive in una nota, Salvatore Noli, segretario regionale della Cisl Università.

«E’ auspicabile – aggiunge Noli – che tutti i musei naturalmente rimangano patrimonio della città magari studiando un polo dei musei in posizione centrale che possa diventare punto fermo di una città che ambisce a diventare Capitale della Cultura e con forte vocazione Turistica. L’Università – conclude Salvatore Noli – deve essere parte attiva in tutti i tavoli tecnici scientifici e le amministrazioni sia quella regionale che comunale devono sfruttare il bagaglio di esperienze e conoscenze che hanno permesso alla città di avere nonostante le varie difficoltà musei apprezzati a livello nazionale e internazionale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il sociologo polacco
Incontro tra l'asses

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT