25 April, 2024
HomeTrasportiCagliari è tra le quattro città italiane che ospitano l’evento comunitario Euraxess Roadshow 2015.

Cagliari è tra le quattro città italiane che ospitano l’evento comunitario Euraxess Roadshow 2015.

[bing_translator]

Via Roma Cagliari 266 copia

Giovedì 12 novembre, a partire dalle 10.00, la facoltà di Ingegneria, in via Marengo, a Cagliari, ospita una tappa dell’Euraxess Roadshow 2015. L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea è volta a presentare i servizi offerti dalla rete Euraxess a sostegno della mobilità internazionale dei ricercatori. L’Euraxess tour 2015 ha preso il via il 5 ottobre scorso da Bruxelles con due bus (giallo e blu) che hanno per destinazione 34 città in sedici paesi europei. L’Università di Cagliari, una delle quattro sedi in Italia che ospitano il bus giallo, è sede di uno dei sei Euraxess service center presenti nel nostro paese.

Aperto a laureandi, dottorandi, borsisti, assegnisti, ricercatori e docenti, l’Euraxess Roadshow 2015 prevede postazioni informative outdoor e un workshop in aula magna, a partire dalle 11.30, con interventi di giovani ricercatori che stanno svolgendo esperienze internazionali. “Siamo lieti di ospitare il bus della Commissione europea.

«La Rete Euraxess – spiega il pro rettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci – è una sorta di trampolino di lancio che dà impulso alla carriera dei ricercatori in ambito continentale.»

In breve, una sfida europea che permette di accedere a un ventaglio di opzioni professionali e lavorative, ma anche di ricerca e alta formazione in progress.

«Il percorso offre un supporto personalizzato con informazioni inerenti le opportunità di impiego e finanziamento ma anche, ad esempio, quel che occorre per i visti e le condizioni di ingresso, l’alloggio e la previdenza sociale», rimarca la professoressa Carucci.

Realtà autenticamente paneuropea, supportata da 40 paesi partecipanti di tutta Europa. Più di 530 impiegati Euraxess, distribuiti in oltre 260 centri di assistenza, offrono un aiuto personalizzato. Il sito fornisce un unico punto di accesso alle informazioni di tutti i vari paesi. Euraxess ha risposto a più di 900mila richieste di ricercatori con informazioni su opportunità di impiego e finanziamento, visti e condizioni di ingresso, alloggio, scuole, problemi legali e previdenza sociale. Il sito ha registrato un aumento costante di visitatori. Nel 2015 sono state pubblicate più di 42mila inserzioni di lavoro e sono stati quasi un milione900mila i cittadini che hanno visitato il sito e circa 6,8 milioni le visualizzazioni di pagine. Su Euraxess Jobs si sono registrati oltre 8.300 enti di ricerca, società, università e PMI. I CV resi disponibili ai potenziali datori di lavoro sono stati 16mila e 35.500 i ricercatori che hanno scelto di registrarsi.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Raffaele Paci: «Le
L’assessorato regi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT