4 May, 2024
HomeLavoroArtigianatoMartedì, a Cagliari, il seminario “L’importanza del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio”.

Martedì, a Cagliari, il seminario “L’importanza del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio”.

[bing_translator]

Maria Carmela Folchetti-02

Martedì 24 novembre, presso il THotel di Cagliari, dalle ore 18.00, Confartigianato Imprese Sardegna e AZIMUT Consulenza SIM, invitano al un seminario, aperto a tutti, dal titoloL’importanza del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio, nel quale consulenti e professionisti illustreranno la normativa, affronteranno le problematiche e illustreranno le opportunità.

Ai saluti introduttivi del Manager Azimut Consulenza SIM della Sardegna, Omar Amorati e della Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti, seguirà l’intervento di Massimo Doria, presidente di Kleros, società specializzata in consulenza patrimoniale.

«É proprio sullo sviluppo della dotazione del capitale umano delle imprese artigiane che si innescano i processi di trasmissione delle conoscenze – afferma Maria Carmela Folchetti, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegnaresa possibile dal passaggio generazionale nelle imprese familiari e dai processi formativi on the job». «Un vettore di rilievo nella trasmissione di competenze, know how e capitale umano nelle imprese è rappresentato dal passaggio generazionale – aggiunge la Folchetti fase critica nell’economia delle imprese, che espone la struttura produttiva da un lato al rischio di una perdita del patrimonio imprenditoriale, di occupazione e di conoscenze, e dall’altro alle opportunità connesse con l’ingresso in azienda di risorse più giovani, maggiormente scolarizzate, con una più alta propensione all’utilizzo delle tecnologie e con una maggiore vocazione al rischio e all’innovazione.»

In Sardegna il valore dell’artigianato si trasmette di padre in figlio.

Secondo il dossier elaborato l’Ufficio studi nazionale di Confartigianato su dati Istat, nella nostra regione sono ben 3.454 le imprese a conduzione familiare (tra i 3 e i 9 addetti) interessate da un passaggio generazionale tra 2012 e 2016, il 19,4% delle imprese familiari totali nella regione (17.840). Valore che sale a 4.742 se si considera il periodo 2006-2016. Sesta nella classifica nazionale, la Sardegna è preceduta solo Basilicata, con il 21% di microimprese interessate dal passaggio generazionale entro il 2016 (cioè 1.065 realtà), Sicilia, con il 20,8% (pari a 8.771 microimprese) e Molise con il 20,2% (663 unità imprenditoriali), Liguria ed Emilia.

In Italia sono ben oltre 128mila le microimprese a conduzione familiare interessate dal fenomeno (il 18,2% del totale, quasi 706 mila microimprese).

Viene sottoscritto q
Edoardo Tocco (FI) h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT