28 April, 2024
HomeRegioneBandiScade domani, venerdì 13 novembre, il bando europeo Eden rivolto ai Comuni che intendono candidarsi a destinazione di eccellenza.

Scade domani, venerdì 13 novembre, il bando europeo Eden rivolto ai Comuni che intendono candidarsi a destinazione di eccellenza.

[bing_translator]

Scade domani, venerdì 13 novembre, il bando europeo Eden rivolto ai Comuni che intendono candidarsi a destinazione di eccellenza, laddove i propri obiettivi di crescita economica siano in sintonia con sostenibilità sociale, culturale e ambientale. La settima edizione dell’iniziativa, dedicata per il 2014-2015 al tema “turismo e gastronomia locale”, selezionerà cinque destinazioni che entreranno a far parte della rete nazionale ed europea Eden. Possono partecipare Comuni con non più di 15mila abitanti, anche in forma associata, fino a un massimo di dieci con un paese capofila, che rappresentino mete emergenti, “non tradizionali”.
I candidati dovranno trasmettere una esaustiva presentazione della destinazione, con la descrizione delle esperienze più significative in grado di coinvolgere i turisti, attraverso il racconto di storie locali al di fuori dai contesti usuali.
Le domande saranno quindi valutate da un Comitato nazionale in base alla rilevanza e alla qualità delle azioni messe in atto, all’impatto sul target di riferimento, al rapporto tra costi ed efficacia e al tasso di “turisticità”, ossia il rapporto tra presenze di vacanzieri giornaliere e popolazione residente.
Il comitato, attivato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con Enit e Anci, e coordinato dalla Regione Abruzzo, capofila del progetto a livello nazionale, selezionerà un elenco ristretto di destinazioni e successivamente, entro il 27 novembre, ne sceglierà cinque da indicare alla Commissione europea. A dicembre l’evento di premiazione organizzato dalla CE.

Carloforte copia

FOLLOW US ON:
Francesco Pigliaru:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT