28 April, 2024
HomeAmbienteSi è tenuto oggi a Cagliari il forum regionale degli acquisti ecologici “SardegnaCompraVerde”.

Si è tenuto oggi a Cagliari il forum regionale degli acquisti ecologici “SardegnaCompraVerde”.

[bing_translator]

Search engine friendly content
Si è tenuto oggi a Cagliari “SardegnaCompraVerde“, il forum regionale degli acquisti ecologici, promosso dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente e dalle province sarde, con la provincia di Cagliari come capofila.
Un grande evento dedicato al green procurement pubblico e privato (GPP), per far incontrare gli attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti ecologici in Sardegna.
Il forum “SardegnaCompraVerde” è stato dedicato alla valorizzazione e diffusione delle politiche virtuose e delle esperienze di GPP realizzate negli ultimi anni nell’isola dall’amministrazione regionale, dalla rete degli Ecosportelli GPP provinciali, dai Comuni e da numerosi altri enti pubblici e privati nell’ambito del PAPERS, il Piano d’azione regionale per gli Acquisti Pubblici Ecologici. La Regione Sardegna e numerose altre PA sarde sono riconosciute a livello nazionale ed europeo come buone pratiche nel GPP, da qui lo slogan dell’evento “Viva Sardegna. Il punto sugli acquisti pubblici ecologici”.
«La nostra Regione ha fatto molto in tema di sostenibilità e ha esportato buone pratiche sia a livello nazionale che internazionale, come è successo quest’anno a Marsiglia e a Lione. Stiamo lavorando perché l’Isola continui a essere un esempio virtuoso» ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano aprendo i lavori.
Dinanzi alla platea – numerosissima e qualificata -, l’assessore dell’Ambiente ha sottolineato le grandi sfide globali che attendono anche la Regione: «Viviamo in uno momento storico di grande rilevanza. Siamo giunti alle soglie della Cop21, la Conferenza sul clima di Parigi, e i governi, sempre più consapevoli del concetto di sostenibilità, stanno assumendo impegni seri anche a livello locale. La Cop21 intende raggiungere un accordo internazionale di contrasto ai mutamenti climatici. Per contenere le emissioni di gas serra – ha concluso l’assessore Spano – si deve partire proprio dalle piccole azioni messe in atto dai governi regionali. La Sardegna è su questa strada e continuerà a percorrerla con fermezza.»

 

FOLLOW US ON:
E' stato riaperto og
L'assessore Gianmari

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT