19 April, 2024
HomeTurismoNauticaDa giovedì 17 a domenica 20 dicembre si terrà nel porto di Cagliari “Barche aperte”, evento conclusivo del progetto “GreenBoxNautica”.

Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre si terrà nel porto di Cagliari “Barche aperte”, evento conclusivo del progetto “GreenBoxNautica”.

[bing_translator]

Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre si terrà nel porto di Cagliari “Barche aperte”, evento che conclude per quest’anno le attività del Cluster Nautica promosso da Sardegna Ricerche. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 9.00 alle 18.00, sarà possibile visitare le barche su cui è stato installato “GreenBoxNautica”, il sistema automatico di controllo e chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni da diporto realizzato nell’ambito delle attività del cluster.

Domenica 20 dicembre saranno effettuate delle sessioni dimostrative di GreenBoxNautica e sarà inoltre possibile salire a bordo della barca a vela Italo e uscire dal porto per sperimentare il sistema in funzione. Durante la giornata sarà anche disponibile uno sportello per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta di nuove adesioni al Cluster Nautica.

Il progetto GreenBoxNautica è stato realizzato nell’ambito delle attività del Cluster Nautica promosso da Sardegna Ricerche, con la collaborazione tecnica del Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Ecos elettronica s.r.l., Hedya s.r.l. e Marine Technology Services s.r.l.

Il sistema rileva la posizione dell’imbarcazione in prossimità dei limiti di aree marine protette, porti e marine. Al superamento del limite, chiude automaticamente gli scarichi fuoribordo degli impianti idrici e delle sentine, e ne consente la riapertura solo una volta che l’imbarcazione sia uscita dal perimetro delimitato, fatti salvi i casi d’emergenza.

A tutt’oggi fanno parte del Cluster Nautica e seguenti imprese: Cantiere Savona, Emerald Yachts, Nautica Pirisi, Nautica Service e Olbia Boat Service; mentre partecipano in qualità di partner di progetto: Aiò Sardinia, Acquatica, Carloforte Sail Charter, Cormorano Servizio Yachting, HG Sporting Center, Ichnusa s.a.s., Karalis Yacht Service, Marina di Sant’Elmo, Navigo Sardegna, Sardinia Yacht Services, Sunshine Sail, Tecnit, Yacht Master Italia.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea con i fondi del POR FESR Sardegna 2007-2013, linea d’attività 6.11.A “Promozione e sostegno dell’attività di RSI dei poli di innovazione e dei progetti strategici”.

FOLLOW US ON:
La conferenza dei ca
Venerdì 18 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT