27 April, 2024
HomeTrasportiNella settimana di Pasqua saranno oltre 70mila i posti in più su tutte le rotte in continuità territoriale.

Nella settimana di Pasqua saranno oltre 70mila i posti in più su tutte le rotte in continuità territoriale.

[bing_translator]

Aeroporto Elmas 1 copia

Dal 23 al 30 marzo i posti totali messi a disposizione sino ad ora su tutte le rotte in continuità territoriale, andata e ritorno, sono 71.389, ovvero l’82 per cento di capienza in più rispetto a quanto previsto dal decreto. Alitalia e Meridiana hanno aggiunto complessivamente 32.173 poltrone sulle 39.216 previste. I voli totali, sempre riguardo a tutti i collegamenti, sono invece 441, 105 in più dei 336 stabiliti dalla norma istitutiva della Continuità territoriale aerea, corrispondenti a un incremento del 31 per cento.

Specificamente sulle rotte da Cagliari e da Alghero per Linate e Fiumicino, Alitalia ha aggiunto 20.178 posti, il 65 per cento in più della dotazione minima di 39.216, raggiungendo così un totale di 51.138. Meridiana invece ne ha reso disponibili 20.251, rispetto agli 8256 previsti, sulle Olbia-Roma e Olbia-Milano.

La Continuità territoriale aerea prevede costanti e tempestivi adeguamenti dell’offerta che consentono di aggiungere numeri importanti di voli laddove sia necessario. Come è accaduto nel periodo estivo e natalizio, il Comitato paritetico di monitoraggio ha chiesto e ottenuto anche per la settimana di Pasqua una preventiva e massiccia immissione di posti in vendita, per far fronte al prevedibile aumento della domanda. Laddove questo intervento si rivelasse ancora insufficiente, le compagnie saranno tenute a integrare la capienza in automatico sino alla disponibilità di capienza e di slot.

«Questo è il sistema previsto dal decreto che sarà in vigore sino a ottobre 2017 – dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – siamo consapevoli che si tratti di una soluzione con delle criticità, stiamo lavorando a un nuovo modello in grado di superarle e contiamo di metterlo in campo – conclude l’assessore – con una stagione aeronautica di anticipo.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Michele Cossa (Rifor
Lunedì' sera il ves

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT