29 April, 2024
HomeSportCagliari, mancano 4 punti per la promozione in Serie A.

Cagliari, mancano 4 punti per la promozione in Serie A.

[bing_translator]

Era il 17 maggio 2015: il Cagliari perdeva 1-0 fra le mura amiche contro il Palermo, a segno l’argentino Franco Vazquez, e doveva dire addio alla Serie A dopo 11 anni, approdando inaspettatamente in Serie B. Un risultato scioccante per una squadra con notevoli qualità, ma che si era persa per strada in una stagione travagliata e particolare, complice anche il cambio di presidenza, con il passaggio di consegne di Massimo Cellino all’imprenditore milanese Tommaso Giulini.
Oggi, a quattro turni dalla fine del campionato cadetto 2015/16, i sardi sono dove avevano progettato di essere all’inizio dell’anno: ad un passo dal sogno, vicini a riconquistare quella Serie A perduta e che andava riconquistata il prima possibile. Il presidente Giulini ha fatto le cose per bene, mantenendo pressoché inalterata la rosa e aggiungendo innesti di qualità come Di Gennaro e Giannetti, e d’esperienza come Storari, divenuto ben presto leader carismatico del gruppo. Le premesse facevano presagire un campionato dominato in lungo e in largo, e il primo posto al termine del girone d’andata sembrava il preludio ad un festa che sarebbe arrivata ben presto. Fino a due mesi fa la promozione dei sardi sembrava solo questione di tempo ed a confermarlo c’erano anche i bookmakers che sin dall’inizio hanno quotato il Cagliari tra le favorite per la vittoria del campionato. 

Periodo d’appannamento

Dopo la vittoria contro il Pescara dello scorso 20 febbraio, però, qualcosa si è inceppato nel perfetto meccanismo della macchina costruita dal tecnico Massimo Rastelli. Da allora i rossoblu hanno incassato cinque sconfitte su undici partite, di cui tre al Sant’Elia (con Novara, Perugia e Spezia), vincendo in maniera convincente solo contro Vicenza e Brescia e stentando in altre circostanze, vedesi il successo di Modena e il pareggio all’ultimo secondo contro il Trapani. I mezzi passi falsi contro Como e Lanciano, causati da prestazioni certamente non all’altezza, hanno rimandato una promozione che altrimenti sarebbe già stata aritmetica.

Cagliari promosso in A se…

Numeri alla mano, i sardi potrebbero festeggiare la promozione già nel prossimo turno, anche se dovrebbe verificarsi contemporaneamente una serie di risultati. Innanzitutto serve vincere contro il Livorno, e il compito sembra assolutamente alla portata visto il pessimo momento di forma dei labronici. Poi bisogna sperare nei risultati negativi delle altre. In caso di tre punti, e di non vittorie del Trapani contro il Novara, del Bari contro il Perugia e del Pescara contro l’Entella, il Cagliari conquisterebbe la Serie A con tre turni d’anticipo, presumibilmente assieme al Crotone, al quale basta un pareggio in quel di Modena. Più probabile che si possa festeggiare la settimana successiva, nello scontro diretto con il Bari. Vincendo in casa con il Livorno e pareggiando al San Nicola arriverebbe anche il conforto della matematica, e si potrebbe iniziare già a programmare la prossima stagione tra le big del calcio nostrano.

Cagliari calcio 2015:2016

Esauriti in un'ora,
L’opposizione su F

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT