11 May, 2024
HomeRegioneIl presidente della Regione è intervenuto stamane, a Cagliari, all’incontro “Anticorruzione e Trasparenza: una piattaforma di interazione”.

Il presidente della Regione è intervenuto stamane, a Cagliari, all’incontro “Anticorruzione e Trasparenza: una piattaforma di interazione”.

[bing_translator]

Francesco Pigliaru 4

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, è intervenuto stamane in apertura dell’incontro “Anticorruzione e Trasparenza: una piattaforma di interazione“, organizzato all’Auditorium di Banca Intesa dalla Prefettura di Cagliari con ANCI Sardegna e la collaborazione di ANAC.
«Abbiamo un obiettivo comune: difendere dalla corruzione la libertà, la ricchezza, il lavoro, la credibilità e la certezza del diritto – ha detto il presidente Pigliaru -. Da quando abbiamo iniziato questo percorso alla guida della Regione Sardegna ci rendiamo conto, ogni giorno di più, di quanto sia importante la trasparenza. Consente il controllo che previene la corruzione e nello stesso tempo aiuta l’efficienza, serve a migliorare la qualità delle politiche.Rendere trasparenti azioni e percorsi significa confrontarsi direttamente con i cittadini, coinvolgere la comunità a tutti i livelli. A cominciare dal disegno di legge sull’edilizia, abbiamo scelto di portare all’attenzione pubblica le nostre azioni in corso d’opera. Lo facciamo con i disegni di legge ma anche con la costruzione dei bandi, perché nulla sfugga e perché i dettagli possano essere corretti e migliorati attraverso un processo partecipativo, nell’interesse generale.»
Nel suo intervento il presidente Pigliaru ha illustrato le azioni della Regione Sardegna, che ha investito e investe molto su questo fronte, sia nella formazione del personale che nella adozione di strumenti idonei a prevenire il verificarsi di comportamenti corruttivi o, comunque, non improntati all’integrità. Al centro dell’impegno, promuovere la partecipazione attiva e virtuosa dei cittadini, semplificare la pubblica amministrazione, mettere al pubblico scrutinio norme e bandi, così come garantire i flussi informativi e promuovere condizioni di sicurezza e di vigilanza sulle procedure di gara.
«Patti di integrità estesi ai Comuni, il Protocollo di azione per la Vigilanza collaborativa, la piattaforma di e-democracy che ha già lanciato 11 consultazioni pubbliche, una serie di prossimi Sportelli territoriali e azioni mirate nelle scuole sono alcuni degli strumenti con cui la Regione si impegna a garantire la legalità – ha spiegato Francesco Pigliaru -. Si tratta di un percorso impegnativo e complesso, ma che portiamo avanti con convinzione, perché sappiamo bene che riuscire ad avere una Regione al riparo dalla corruzione vuol dire molte cose, compresa la capacità di attrarre investimenti: ogni punto di corruzione in meno significa possibilità in più di creazione di opportunità di occupazione. Noi ci siamo, per lavorare in sinergia a una piattaforma informatica che monitori il sistema degli appalti pubblici, implementata da una rete di istituzioni riunite in un osservatorio e gestite, se vorrà, dalla Prefettura – ha concluso il presidente della Regione -. Siamo pronti ad agire insieme per essere sempre più attivi ed efficaci nel presidio della legalità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
Nonostante l'accerta

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT