19 April, 2024
HomeLavoroImpresaMercoledì 25 maggio, presso la Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, si svolgerà la finale di “Impresa in Azione”.

Mercoledì 25 maggio, presso la Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, si svolgerà la finale di “Impresa in Azione”.

[bing_translator]

Mercoledì 25 maggio, dalle 9.15 alle 18.00, presso la Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, si svolgerà la finale di “Impresa in Azione”, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia – prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani – sviluppato in Sardegna grazie alla partnership con Sardegna 2050, Open Campus, Scuolimpresa Sardegna con il supporto e la collaborazione dell’Europe Direct della Regione Sardegna.  Studenti, docenti ed esperti d’azienda di tutto il territorio si confronteranno con i 13 progetti d’impresa arrivati alle finali regionali.

Durante la giornata i partecipanti, oltre 150, saranno chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale, sviluppata durante tutto l’anno scolastico grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per una attività di affiancamento agli studenti. Per convincere la giuria della validità dei propri progetti imprenditoriali, i giovani imprenditori esporranno i prodotti o i servizi ideati e realizzati negli stand espositivi (allestiti negli spazi della Mediateca), affronteranno un colloquio con i giudici e mostreranno un video-pitch contenente tutte le informazioni sulla loro mini-impresa. Al termine della giornata avranno a disposizione 3 minuti, per un ultimo appello, prima che la giuria emetta il verdetto finale.

I vincitori di questa prima fase regionale avranno la possibilità di partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 6-7 giugno prossimi e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2016 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Lucerna, Svizzera.

Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all’autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Ha coinvolto quest’anno oltre 13.000 studenti tra i 16 e i 19 anni di 245 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come «la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani», attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

Quest’anno scolastico, in Sardegna, sono state coinvolte nel programma Impresa in azione oltre 21 classi appartenenti agli Istituti di Istruzione Superiore delle provincie di Sassari, Oristano e Cagliari che hanno visto la partecipazione di 395 alunni e la creazione di 14 mini-imprese.

FOLLOW US ON:
La sala consiliare d
Al via la campagna p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT