29 April, 2024
HomeRegioneBandiÈ stata prorogata al prossimo 7 luglio la scadenza dei termini del bando per partecipare al Forum dell’ICT.

È stata prorogata al prossimo 7 luglio la scadenza dei termini del bando per partecipare al Forum dell’ICT.

[bing_translator]

È stata prorogata al prossimo 7 luglio la scadenza dei termini del bando per partecipare al Forum dell’ICT in programma a ottobre, a Cagliari, e inserito nel Programma Triennale di Internazionalizzazione predisposto dall’assessorato dell’Industria. Come per il Forum dell’agroalimentare, svoltosi agli inizi di giugno ad Alghero, a organizzare l’evento sono la Regione e Agenzia ICE, in collaborazione con SFIRS. Vi parteciperanno imprenditori, investitori, buyers internazionali e giornalisti stranieri. Il Forum si svolgerà il 6 e 7 ottobre prossimi, a Cagliari, in occasione dell’edizione 2016 di SINNOVA, organizzata da Sardegna Ricerche. Ci saranno aziende sarde e della penisola che avranno la possibilità di entrare in contatto non solo con operatori esteri ma anche con investitori, centri di ricerca e istituzioni con l’obiettivo di stringere accordi di partenariato e di collaborazione.

L’iniziativa è aperta anche alle start up innovative del settore ICT che desiderano incontrare investitori privati interessati ad entrare nel capitale di rischio anche con l’eventuale co-investimento del Fondo di venture capital della Regione Sardegna finanziato con il PO FESR 2014-2020. Nel capoluogo sardo arriveranno buyers e investitori provenienti da Stati Uniti, Canada, Turchia, Svezia, Danimarca, Brasile, Israele, Germania, Cina, Russia, Giappone e Corea. Saranno ammesse a partecipare al Forum 80 aziende purché abbiano tra i requisiti l’appartenenza al settore ICT, una sede operativa o legale in Sardegna e un sito internet o materiale di presentazione in lingua inglese.

La partecipazione è gratuita. Saranno a totale carico delle singole aziende i costi di viaggio, trasporto ed eventuale soggiorno. Il Programma di Internazionalizzazione ha una dotazione finanziaria di 16 milioni di euro (12 destinati, attraverso specifici bandi, a finanziamenti e aiuti a favore di piccole e medie imprese) e prevede gli Export Lab, già avviati per 50 imprese a Sassari e Cagliari, con un percorso formativo per accrescere le capacità manageriali e la competitività sui mercati esteri da parte delle aziende. L’ICT in Sardegna ha già numeri di una certa consistenza: oltre 1.900 imprese e quasi 7.000 addetti, un know how che si è accumulato nel tempo e competenze e capacità professionali molto avanzate. Non a caso, le imprese rappresentano il 2% del settore Industria e Servizi, una quota quasi pari al dato nazionale.

FOLLOW US ON:
Al via campagne pubb
E' scomparso domenic

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT