23 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaPer la rassegna Echi Lontani sabato sera, a Cagliari, il concerto “Il clavicembalo classico”.

Per la rassegna Echi Lontani sabato sera, a Cagliari, il concerto “Il clavicembalo classico”.

[bing_translator]

Fernando De Luca al Cembalo Fernando De Luca, Venezia

Domani, sabato 4 giugno, alle 21.00, la Chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’Appello-Via Santa Croce, Cagliari – ospita il concertoIl clavicembalo classico. La fine di un’era: il passaggio verso il Piano-Forte. Sul palco al clavicembalo Fernando De Luca, Direttore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari. Il concerto rientra nella ventiduesima edizione di Echi lontani-Musiche d’epoca in luoghi storici.

Con musiche di Franz Joseph Haydn, Johann Christian Bach, Leopold Koželuch, Christian Gottlob Neefe, Étienne Nicolas Méhul e Ludwig van Beethoven si realizza una scaletta di altissimo pregio, musicale e storico. E non solo. L’appuntamento desta curiosità, suscitata dall’ascoltare musica ‘comunemente’ sentita suonare sempre e solo al Pianoforte ma che è stata composta per il Clavicembalo. Una sorta di piccola ‘provocazione’, portata magistralmente a compimento dal clavicembalista Fernando De Luca. I grandissimi (anche Mozart e Beethoven) da giovani hanno studiato, suonato e composto per Clavicembalo perché era quello lo strumento a loro disposizione. Il Fortepiano e poi il Piano-Forte, ancora non esistevano. Ma i giganti della musica stavano intuendo quel che sarebbe accaduto.

Oggi, venerdì 3 giugno, alle 18.30, la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria ospita la conferenza di presentazione “Il Clavicembalo classico” tenuta dalla musicologa Gisa Serra e dallo stesso Fernando De Luca.

Nuovo bando 2016 del
Quinto e ultimo appu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT