28 March, 2024
HomeSpettacoloFesteA Sant’Antioco, il quartiere di “Sa marina” in festa per San Pietro. La festa del patrono dei pescatori celebrata anche a Calasetta.

A Sant’Antioco, il quartiere di “Sa marina” in festa per San Pietro. La festa del patrono dei pescatori celebrata anche a Calasetta.

[bing_translator]

foto.processione san Pietro

La comunità dei pescatori del quartiere Marina di Sant’Antioco ha festeggiato sabato e domenica scorsi il patrono San Pietro Apostolo, a cui è dedicata la parrocchia di “Sa Marina”. Il comitato della festa ha preparato come negli anni precedenti, un nutrito programma religioso e civile. Tante le cerimonie di natura religiosa tra le quali, oltre le Sante Messe celebrate con gli orari dei giorni della festa, la processione a mare. A mezzogiorno il simulacro dell’apostolo che Cristo nominò a capo della chiesa universale, sistemato su una barca da pesca poggiata su un pianale di un trattore, è stato portato al porto, in località Ponti, presso l’Ufficio Circondariale marittimo, dove è stato accolto dal comandante, il tenente di vascello Diego Leone, e dai marinai della guardia costiera. Alle 18.00 il simulacro è stato imbarcato su un peschereccio addobbato e pavesato a festa che, dopo aver attraversato la laguna, ha raggiunto la banchina del lungomare cittadino, da dove si è snodata la solenne processione che ha attraversato diverse vie della città, sino a far rientro nella sua chiesa, nel quartiere della Marina, appena dietro le case del Lungomare Vespucci.

Ad animare i festeggiamenti numerosi appuntamenti musicali e Piazza Ferralasco, animata nei giorni della festa da tante bancarelle, al calar del sole, è diventata un grande ristorante per la tradizionale frittura in piazza, organizzata dal comitato dei festeggiamenti. Una festa analoga religiosa e civile, caratterizzata dalla processione a mare, si è svolta anche a Calasetta, dove San Pietro è venerato dalla numerosa comunità di pescatori presenti anche nella seconda cittadina isolana.

Tito Siddi

FOLLOW US ON:
E' stata presentata
Il giuramento del nu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT