16 May, 2024
HomeIndustriaAlcoaAll’interno delle organizzazioni sindacali non si placano le polemiche sulla vertenza Alcoa.

All’interno delle organizzazioni sindacali non si placano le polemiche sulla vertenza Alcoa.

All’interno delle organizzazioni sindacali del Sulcis Iglesiente non si placano le polemiche sulla vertenza Alcoa.
Fabio Enne, segretario generale UST CISL Sulcis Iglesiente, replica questa sera alle segreterie territoriali dei metalmeccanici che stamane avevano espressi giudizi severi sul suo precedente intervento in merito allo stato della vertenza Alcoa.
«Troviamo alquanto singolare il comunicato apparso sulla stampa – scrive Fabio Enne in una nota -, riteniamo inoltre fuori luogo ed inopportuno che nella stessa nota compaia la firma del segretario della FSM, Federazione della CISL. Nel comunicato, dove è chiara l’intenzione di polemizzare nei confronti della CISL Sulcis, si prosegue nell’opera di mistificazione dei fatti. Ricordiamo che su ALCOA la CISL ha sempre sostenuto, contrarietà verso chi, in maniera patetica preferisce incensare il governo Renzi e quello Pigliaru, difendendo l’indifendibile.»
«Allo stesso tempo – aggiunge Fabio Enne – la UST CISL rimane basita davanti al chiaro allineamento del segretario della FSM CISL al segretario della CGIL territoriale che ha pubblicato nei giorni scorsi una vera e propria difesa d’ufficio nei confronti delle istituzioni nazionali e regionali eludendo i passaggi determinanti alla soluzione della vertenza (prezzo dell’energia, regole certe su energia attraverso la revisione dell’art. 39, patto bilaterale con produttore energia per garantire 10 anni di durata, certezza della condivisione da parte della Comunità Europea, per evitare sanzioni). L’Attrazione fra i due segretari è palesemente morbosa anche in considerazione del fatto che questa vertenza dura oramai da oltre quattro anni e che già da settembre scorso il presidente del Consiglio aveva promesso di riaprire lo stabilimento.»
«Teniamo sempre ben presente il nostro fermo interesse alla conclusione positiva della vertenza – sottolinea ancora il segretario generale UST CISL – ma vogliamo evidenziare e ne abbiamo le prove, che l’assenza in qualche riunione e/o assemblea da parte nostra è causa del non gradimento verso il livello confederale da parte del segretario della federazione FSM.»
«Non si comprende il motivo del contendere, in quanto la CISL del Sulcis chiede con determinazione una conclusione positiva e definitiva della vertenza Alcoa, e quindi, a tal fine, ancora una volta, si rende disponibile ad attivarsi per porre in essere tutte le azioni utili alla sua risoluzione. Ciò non toglie che nel rispetto dell’autonomia di ciascuno, manterremo un ruolo fortemente critico e attivo, nei confronti di coloro che ancora oggi tentano di anestetizzare la realtà dei fatti. Respingiamo con fermezza ogni forma di sentimentalismo fra segretari di diverse sigle che lede i veri interessi dei lavoratori. Nel contempo – conclude Fabio Enne – proseguiamo ad esercitare il nostro ruolo propulsivo anche nei confronti della Glencore.»

Fabio Enne 58

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Presentata una propo
E' in programma dome

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT