29 April, 2024
HomePoliticaPartiti politiciPresentata una proposta di legge Solinas-Sabatini sui “permessi agli amministratori locali per la partecipazione ai rispettivi Consigli”.

Presentata una proposta di legge Solinas-Sabatini sui “permessi agli amministratori locali per la partecipazione ai rispettivi Consigli”.

[bing_translator]

Franco Sabatini.

Franco Sabatini.

I consiglieri regionali del Pd Antonio Solinas e Franco Sabatini hanno presentato una proposta di legge con cui vengono estesi all’intera giornata i permessi per consentire la partecipazione degli amministratori locali alle riunioni delle Assemblee elettive.
«Si tratta di un intervento – ha dichiarato l’on. Antonio Solinas – che modifica la legge 2/2016 (Riordino delle Autonomie locali) la quale non avendo previsto un preciso riferimento alle modalità di esercizio del mandato amministrativo rinviava alla legge nazionale (Testo unico degli Enti locali) che, sul punto, limita i permessi al tempo strettamente necessario per la partecipazione alle sedute e per il raggiungimento della sede della riunione.»
«Noi riteniamo invece che anche in base alle nostre competenze statutarie – ha aggiunto Antonio Solinas – questi spazi di democrazia vadano allargati per consentire agli amministratori locali della Sardegna, chiamati fra l’altro a dare attuazione alla riforma approvata dal Consiglio regionale, non solo la partecipazione consapevole ai lavori delle Assemblee ma anche la conoscenza compiuta degli atti sui quali sono chiamati ad esprimersi e deliberare, nell’interesse dei cittadini.»
La legge, composta di soli tre articoli, non comporta nuovi oneri finanziari a carico della Regione.

Sinistra, Ecologia e
All'interno delle or

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT