30 November, 2022
HomeSpettacoloLunedì, all’ExArt di Cagliari, lo spettacolo “Matrici – Un rito” della compagnia “f.pl. femminile plurale”.

Lunedì, all’ExArt di Cagliari, lo spettacolo “Matrici – Un rito” della compagnia “f.pl. femminile plurale”.

[bing_translator]

Ospitato da LucidoSottile e Teatro dallarmadio, approda all’ExArt di Cagliari lo spettacolo “Matrici – Un rito”, scritto da Alessandra Asuni e Marina Rippa, con l’interpretazione di Alessandra Asuni e gli elementi scenici Massimo Staich. Appuntamento lunedì 29 agosto, nello spazio di piazzetta Dettori 9. Lo spettacolo (prodotto dalla compagniaf.pl. femminile plurale”) andrà in scena alle ore 20.30 e alle ore 22.00. In entrambi i turni l’accesso sarà consentito a soli diciotto spettatori. Per assistere allo spettacolo è dunque necessario prenotarsi ai numeri 393 0290150 e 347 1357324 (ingresso 10 euro).

Ispirato agli studi e agli articoli di Maria Gimbutas e Emanuela Geraci, e arricchito dalle immagini e dai video di Andrei Tarvkosky, Lucio Fontana e Pippa Bacca, “Matrici – Un rito” tratta il tema del parto. Un evento che per la donna ha un valore iniziatico, di passaggio da una condizione ad un’altra, dall’essere figlia ad essere madre. Il parto oggi viene consumato, nella maggioranza dei casi, in ambienti asettici e impersonali. Così si leva alle donne il potere sull’atto creativo per eccellenza e il minimo che possa capitare è che altri scelgano per loro: come, dove e in quale giorno far nascere i figli. Nello spettacolo, dunque, si rievoca il parto attraverso il rito: come momento misterioso e sacro, come evento che riguarda tutti, ritrovando il tempo delle cose, senza che niente venga accelerato o forzato. E lasciare che la sacralità del rito viva nella partecipazione. Perché in un’unica donna viaggiano la madre, la partoriente, l’ostetrica, il ginecologo, la dea madre…

Con Matrici, la compagnia f.pl femminile plurale” prosegue nel suo percorso artistico che esplora il ciclo vita morte e rinascita attraverso il mondo femminile, iniziato con lo spettacolo “Accabbai”, vincitore del Premio Landieri 2013.

Matrici 2Matrici 3Matrici 1

Ad Iglesias e a Sant
Domani tappa a Posad

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT