28 April, 2024
HomeCronaca5 ragazzini, dispersi nelle colline di Perdaxius, sono stati tratti in salvo dai carabinieri di Narcao.

5 ragazzini, dispersi nelle colline di Perdaxius, sono stati tratti in salvo dai carabinieri di Narcao.

[bing_translator]

Nella serata di ieri, 5 ragazzini, dispersi nelle colline di Perdaxius, sono stati tratti in salvo dai carabinieri di Narcao.

Intorno alle 20.00 l’operatore della Centrale operativa di Carbonia ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un ragazzino di 13 anni che, uscito insieme ad alcuni amici per fare un giro nelle colline circostanti l’abitato di Perdaxius, si era perso e chiedeva aiuto, in quanto stava scendendo l’oscurità e non riuscivano a rientrare.

La Centrale operativa ha contattato la pattuglia della stazione di Narcao, impegnata in quel momento in un normale servizio di perlustrazione e controllo del territorio. Il maresciallo Alba, capo servizio in quel momento, interloquendo con l’operatore della Centrale operativa, si è fatto dare il numero di telefono dal quale è arrivata la richiesta e, dopo vari tentativi, è riuscito a parlare con il ragazzo, il quale piangendo gli chiedeva aiuto.

Il ragazzo è stato dapprima tranquillizzato e, successivamente, è stato convinto dal maresciallo Alba a restare fermo sul posto, evitando di vagare senza meta e di perdersi ulteriormente.

Il maresciallo Alba è riuscito a farsi inviare dal ragazzino, mediante l’applicazione Whatsapp, la sua posizione GPS che indicava una località presso Monte S’Orcu, nel comune di Perdaxius. Ha raggiunto con l’autovettura di servizio il luogo più vicino indicato dal navigatore, mentre l’operatore della Centrale operativa è rimasto in costante contatto con il giovane, al fine di tranquillizzarlo e di far mantenere la calma anche ai quattro amici che erano con lui.

Giunti nei pressi del luogo, sono state udite le urla dei giovani che si trovavano in cima ad una montagna e, stante l’impossibilità di raggiungerli, è stato contattato un esperto conoscitore del luogo, Ulisse Pinna, di Terraseo, con il quale i militari della stazione di Narcao, dopo aver cercato e trovato una strada alternativa, attraversando la macchia mediterranea ed un crinale di montagna, hanno raggiunto i giovani e li hanno tratti in salvo.

I 5 ragazzini, tutti di Perdaxius, terminate le operazioni di recupero, durate circa due ore a causa del buio e della difficoltà ad arrampicarsi sulla montagna, fitta di macchia mediterranea, una volta accertato che erano in buono stato di salute, alle 22.10 circa li hanno affidati ai rispettivi genitori, nel frattempo giunti sul posto, che hanno ringraziato i militari per il loro intervento. 

Perdaxius

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Un giovane architett
Poste Italiane: nuov

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT