29 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaNuovo viaggio della speranza per i lavoratori Alcoa verso la Capitale, dove domani si terrà l’ennesimo incontro.

Nuovo viaggio della speranza per i lavoratori Alcoa verso la Capitale, dove domani si terrà l’ennesimo incontro.

[bing_translator]

Nuovo viaggio della speranza per i lavoratori Alcoa verso la Capitale, dove domani si terrà l’ennesimo incontro per cercare di capire se ci sono le condizioni per sbloccare la lunga e tormentata vertenza per la cessione dello stabilimento dall’Alcoa ad altra società, per il rilancio della produzione di alluminio.

I lavoratori chiedono al Governo e alla Glencore, la multinazionale svizzera che ha manifestato interesse alla ripresa della produzione nello stabilimento Alcoa di Portovesme, di prendere finalmente una decisione e sono intenzionati a non rientrare fino a quando non verranno assunti impegni precisi per la definizione positiva della vertenza che si trascina ormai da quattro anni.

La situazione è delicatissima, perché Alcoa una settimana dopo Ferragosto ha annunciato che «avvierà le attività propedeutiche alla riqualificazione del suo sito di Portovesme per lo sviluppo di nuove opportunità di business. La decisione è stata presa dopo aver constatato l’impossibilità di trovare un acquirente per lo smelter.»

La reazione di Governo, Regione, forse politiche, sindacati e lavoratori all’annuncio fatto da Alcoa è stata durissima e non è più possibile procrastinare ulteriormente le decisioni, perché se effettivamente, come sostiene il Governo, oltre la Glencore ci sono altri gruppi interessati a rilevare lo stabilimento, domani andrà svelata la loro identità e dovranno essere assunti gli impegni conseguenti. E’ questo che chiedono i lavoratori e la sensazione è che si sia effettivamente giunti al punto di svolta della vertenza.

Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 6

FOLLOW US ON:
Interrogazione del g
Intesa tra i ministr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT