4 May, 2024
HomeLavoroConcorsiAlghero è l’unica città sarda finalista per l’assegnazione del titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018, delusione per Iglesias.

Alghero è l’unica città sarda finalista per l’assegnazione del titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018, delusione per Iglesias.

[bing_translator]

Alghero 3 copia

Piazza Municipio Iglesias 1 copia

Alghero è l’unica città sarda finalista per l’assegnazione del titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018, per il quale sono rimaste in corsa 10 città. Questo l’elenco completo: Alghero (Sardegna), Aquileia, (Friuli Venezia Giulia), Comacchio (Emilia Romagna), Ercolano (Campania) Montebelluna (Veneto), Palermo (Sicilia), Recanati,(Marche), Settimo Torinese (Piemonte), Trento (Trentino Alto Adige), Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice) (Sicilia).

Tra le 11 città rimaste escluse c’è l’altra città sarda candidata, Iglesias. Di seguito l’elenco delle città rimaste escluse: Aliano (Basilicata), Altamura (Puglia), Candidatura congiunta Viterbo – Orvieto (Tr) – Chiusi (Si) (Lazio/Umbria/Toscana), Caserta (Campania), Cosenza (Calabria), Iglesias (Sardegna), La Spezia (Liguria), Ostuni (Puglia), Piazza Armerina (Sicilia), Spoleto (Umbria), Vittorio Veneto (Veneto).

Alla città che verrà scelta come Capitale Italiana della cultura 2018 verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura.

La Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio 2017. Ricordiamo che il riconoscimento di Capitale italiana della cultura è stato assegnato a Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017, Matera nel 2019 (capitale europea).
«Ci abbiamo provato e siamo contenti averlo fatto. Auguri e in bocca al lupo a chi resta in gara! – ha commentato Simone Franceschi, vicesindaco di Iglesias – Cosa resta da questa esperienza? Rimane intatto l’entusiasmo con cui, da oggi, continueremo a concretizzare il progetto di sviluppo integrato presente nel dossier di candidatura che l’Amministrazione ha elaborato con la collaborazione di tanti.»
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu (Udc
Ismea-Unaprol: «Nel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT