27 April, 2024
HomeSpettacoloEventiSabato 2 settembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, si terrà l’evento “Calici in Piazza: degustazioni tra storia e tradizione dei nostri vini”

Sabato 2 settembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, si terrà l’evento “Calici in Piazza: degustazioni tra storia e tradizione dei nostri vini”

Sabato 2 settembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, si terrà l’evento “Calici in Piazza: degustazioni tra storia e tradizione dei nostri vini”, organizzato in collaborazione con i Mercati di Campagna Amica/Coldiretti Cagliari, la Pro Loco, la Società Umanitaria-Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias, Carbonia Turismo-Sardegna profonda, con il patrocinio del comune di Carbonia. L’iniziativa si inscrive all’interno del cartellone di eventi “Estiamoinsieme 2023”.
“Calici in Piazza” avrà come prologo, alle ore 19.00, il convegno intitolato “Il riverbero che illumina…i ns vigneti”: cultura, vino e turismo. Racconti e storie dalle nostre cantine”, con moderatore Simone Franceschi, direttore responsabile della rivista enologica “Il sommelier”. Interverranno alcuni responsabili e produttori delle cantine del territorio. L’evento proseguirà, a partire dalle ore 20.30, con l’apertura degli stand delle cantine per una degustazione dei vini e delle produzioni tipiche locali.
“Calici in Piazza”, in considerazione del fatto che la coltivazione della vite nel nostro territorio riveste, dopo aver attraversato un periodo di crisi negli anni Settanta-Ottanta, un ruolo di forte e rinnovato interesse economico, produttivo e turistico, si pone l’obiettivo di creare una cultura del sapere, in campo enologico, creando al contempo un progetto di valorizzazione territoriale in grado di dare nuovo impulso produttivo-culturale al territorio.
All’evento parteciperanno le aziende agricole del territorio.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Carla Cuccu (Idea Sa
Quarta serata, a San

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT