27 April, 2024
HomeLavoroL’on. Rossella Pinna (Pd) interroga l’assessore del Lavoro sulla situazione dei lavoratori “ex in utilizzo” impiegati presso i cantieri verdi.

L’on. Rossella Pinna (Pd) interroga l’assessore del Lavoro sulla situazione dei lavoratori “ex in utilizzo” impiegati presso i cantieri verdi.

[bing_translator]

Con una nota inviata nei giorni scorsi all’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, la consigliera del Partito democratico Rossella Pinna interviene in difesa dei lavoratori “ex in utilizzo” impiegati presso i cantieri verdi nati negli ultimi anni con l’obiettivo di ricollocare circa 400 lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali e provenienti da diverse realtà imprenditoriali dismesse. 

L’esponente del Partito democratico chiede all’assessore regionale del Lavoro di intervenire per emanare agli Enti utilizzatori indirizzi operativi chiari ed omogenei -eventualmente condivisi con ANCI – per restituire equità e pari dignità ai lavoratori interessati, segnalando come l’apprezzabile azione di tutela di questi lavoratori prevista con l’attivazione di tali progetti speciali  venga indebolita nella fase della concreta realizzazione  dei progetti stessi.

«A causa di una normativa nazionale poco chiara, infatti, gli 86 comuni attuatori si comportano in modo differente soprattutto nella fase di reclutamento del personale – sostiene Rossella Pinna -: alcuni, invocando i vincoli imposti dalle disposizioni sul contenimento della spesa per il personale pubblico (decreto legge 78/2010 convertito nella legge 122/2010), (Guspini, Iglesias, Domunosvas, Narcao, Oristano), ricorrono alle cooperative sociali, sostenendo l’impossibilità di procedere alla chiamata diretta, altri invece procedono alle assunzioni  dirette a tempo determinato (Gonnesa, Sassari, ecc.).»

«E’ del tutto evidente – aggiunge Rossella Pinna – che tale ingiustificata disparità di trattamento è inaccettabile per i lavoratori, in particolare per coloro che vengono assunti dalle Cooperative e che vedono diminuire anche del 70% le risorse a loro destinate. Sono certa – conclude Rossella Pinna – che l’Assessore prenderà a cuore anche questa problematica  e l’affronterà con la dovuta determinazione».

 

4.700 assunzioni in
Il 12 novembre il ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT