29 March, 2024
HomeSanitàSi terrà martedì 6 dicembre, a Villa San Pietro, un incontro sui Gruppi di cammino avviati dalla Asl di Cagliari.

Si terrà martedì 6 dicembre, a Villa San Pietro, un incontro sui Gruppi di cammino avviati dalla Asl di Cagliari.

[bing_translator]

Si terrà martedì 6 dicembre, dalle ore 15.00, nella sala consiliare del comune di Villa San Pietro, un incontro con cittadini, associazioni e sindaci dei Comuni interessati del Distretto Area Ovest, sui Gruppi di cammino avviati dalla Asl di Cagliari in collaborazione con il plus Area Ovest. In particolare, focus dell’incontro sarà la formazione dei walk leader, ossia i conduttori volontari dei gruppi.
Vari studi effettuati dai Servizi del Dipartimento di prevenzione della Asl di Cagliari – come Okkio alla Salute e Sistema di Sorveglianza PASSI – hanno dimostrato che la sedentarietà e l’aumento ponderale agiscono negativamente sullo stato di salute, concetti peraltro fatti propri dal Piano Nazionale di Prevenzione e dal Piano Regionale di Prevenzione. Alla luce di questo, nel corso del 2015, sono stati promossi dal Dipartimento di prevenzione della Asl di Cagliari, dai Distretti e dal Servizio socio-sanitario con il supporto dell’UOC Programmazione e controllo, cinque incontri con la popolazione, uno per ogni Distretto, con l’obiettivo di creare nuovi gruppi di cammino per promuovere il benessere psicofisico e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo e sano, e ridurre il rischio di contrarre patologie croniche.
All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta uno strumento di benessere utile sia a fini preventivi che ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità ed economicità risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà utilizzabile anche da parte dei medici di medicina generale.
La Asl di Cagliari garantisce l’offerta di salute attraverso la formazione dei conduttori volontari del gruppo (dall’inglese “Walk Leader”) i quali successivamente in modo strutturato, organizzeranno e animeranno dall’interno il gruppo garantendo la necessaria continuità.
Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.
Nel corso dell’incontro, saranno illustrati il Piano regionale di prevenzione (dott.ssa Silvana Tilocca, Direttore Dipartimento di prevenzione ASL Cagliari), le modalità operative dei gruppi di cammino e la formazione dei walk leader (dott.ssa F.M. Anedda, dirigente medico Dipartimento di prevenzione ASL Cagliari, dott.ssa Maria Teresa Gorgoni, dirigente medico Dipartimento di prevenzione Asl Cagliari) e le specificità dei Gruppi di cammino e formazione W.L. (dott. G.M. Satta – Specialista in Medicina dello sport).

In occasione del ref
Nuovo appuntamento c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT