20 April, 2024
HomeSanitàIl ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha risposto al deputato Pierpaolo Vargiu sul Punto nascite di La Maddalena.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha risposto al deputato Pierpaolo Vargiu sul Punto nascite di La Maddalena.

[bing_translator]

Nel corso del Question time televisivo alla Camera, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, ha risposto al parlamentare dei Riformatori sardi, Pierpaolo Vargiu, sul percorso nascite a La Maddalena.

«La Maddalena ha già pagato prezzi sin troppo pesanti – ha detto Vargiu – è fresca la beffa del G8 e il disastro successivo. Ora è importante un segnale sull’Ospedale Paolo Merlo che consenta la gestione dei parti non programmati e garantisca la scelta delle donne che vogliono comunque partorire nella loro Isola. Chiediamo una soluzione che coniughi la sicurezza delle donne con la sostenibilità economica.»

Il ministro Beatrice Lorenzin, rispondendo a Pierpaolo Vargiu, ha dichiarato che nessuna richiesta di deroga ai parametri ministeriali per il punto nascita è arrivata dalla Regione Sardegna, che starebbe comunque attivando una serie di interventi finalizzati a venire incontro alle esigenze della comunità maddalenina. Beatrice Lorenzin ha peraltro ribadito in modo netto che il rafforzamento dell’assistenza parto a La Maddalena è competenza diretta della Regione.

«Credo che la risposta del ministro sia importante – ha replicato il deputato sardo – perché consente di certificare che non è possibile nessun percorso di deroga per il punto nascita: chi sostenesse il contrario sta prendendo in giro i maddalenini. È invece doveroso che la Regione Sardegna, su cui ricadono tutte le responsabilità di garantire adeguata assistenza, potenzi le strutture sanitarie, seguendo l’esempio di altre Regioni italiane.»

FOLLOW US ON:
Sabato 18 marzo il T
E' iniziato, in Cons

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT