25 April, 2024
HomeSpettacoloFesteA Cagliari domenica 14 maggio nel “Giardino sotto le mura”, pomeriggio di musica con gli artisti bielorussi per la Festa della Mamma e la III Giornata delle Lavoratrici Badanti in Sardegna.

A Cagliari domenica 14 maggio nel “Giardino sotto le mura”, pomeriggio di musica con gli artisti bielorussi per la Festa della Mamma e la III Giornata delle Lavoratrici Badanti in Sardegna.

[bing_translator]

E’ ormai una tradizione per Cagliari, molto attesa dalla vasta comunità immigrata proveniente dall’Europa dell’Est e da tanti sardi. Una occasione di conoscenza reciproca per festeggiare tutte le mamme, quelle che hanno la fortuna di avere i loro figli vicino e quelle che l’emigrazione ha portato lontano dai propri cari, ma che con i loro prezioso lavoro si prendono cura dei nostri anziani e mantengono forti i legami con la propria famiglia e la sostengono con le loro rimesse. 

A Cagliari, domenica 16 maggio nel “Giardino sotto le mura”, in Viale Regina Elena, dalle 15.00 alle 18.00, si celebra la Festa della Mamma e la III Giornata delle Lavoratrici Badanti in Sardegna. 

Protagonista il complesso “Vuray” uno dei gruppi emergenti del panorama musicale bielorusso: violino, chitarra elettrica, ghironda, percussioni, contrabbasso, strumenti a fiato slavi, voci.

Cinque giovani musicisti professionisti di talento, una serie di strumenti classici, popolari, medioevali, moderni sapientemente assemblati dentro ritmi capaci di trasformare le melodie della tradizione popolare in ritmi moderni che non perdono però le loro radici più genuine. La tournee del gruppo “Vuray”, rientra, inoltre, nel circuito “2017 Anno della Cultura Bielorussa in Sardegna” promosso da molteplici organizzazioni della nostra regione per festeggiare i 25 anni dell’Accoglienza del progetto Chernobyl.

Farà parte del pomeriggio di festa, non solo il concerto degli artisti bielorussi, anche momenti di gioco, balli di gruppo così da imparare, tutti insieme giocosamente, i passi di alcune delle danze tipiche dell’Europa orientale e canti di gruppo con le melodie più orecchiabili.

Nell’ambito della Festa è prevista anche l’esibizione di esponenti della comunità proveniente dall’Europa orientale che in tutti questi anni, nella nuova realtà sarda, hanno continuato la propria attività in campo artistico arricchendo il tessuto culturale del territorio.

   

FOLLOW US ON:
Regione e sindacati
Domenica a Monserrat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT