29 April, 2024
HomeCulturaStoriaIl giorno della grande vittoria sul Nazismo e la fine della II Guerra mondiale in Europa è stato ricordato anche a Cagliari.

Il giorno della grande vittoria sul Nazismo e la fine della II Guerra mondiale in Europa è stato ricordato anche a Cagliari.

[bing_translator]

Nel giorno della Grande Vittoria a 72 anni dalla Vittoria sul Nazismo (9 maggio 1945 – 9 maggio 2017) con la caduta di Berlino a cui seguì la capitolazione del Giappone (2 settembre 1945), a segnare la fine della II Guerra Mondiale, la comunità immigrata proveniente da tutti i paesi ex URSS, con un’iniziativa spontanea e molto sentita, ha ricordato nella giornata odierna a Cagliari in Piazza Yenne e domenica scorsa al Bastione di Saint Remy, la resistenza eroica dei popoli durante la II Guerra Mondiale, e onorato il sacrificio dei combattenti, di tutti i perseguitatati, internati, torturati, sterminati nei campi di concentramento, di tutti gli uomini e le donne che hanno sofferto, patito, combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà di tutti i popoli del mondo.

Tanti momenti di commozione, con i ritratti dei nonni che hanno combattuto quella guerra, mostrati con orgoglio, ma certo con qualche lacrima agli occhi, e il canto corale di alcune delle canzoni che hanno segnato quella epoca, tra le quali la celeberrima “Katiusha”. Un bellissimo momento di riflessione, tristezza e festa insieme. 

Il 9 maggio* è Festa Nazionale nella gran parte dei paesi ex sovietici, e rappresenta una data importante non solo per le nazioni alleate vincitrici della II Guerra Mondiale, ma per tutti i popoli del mondo.

Questa la dichiarazione del Consolato onorario bielorusso: «Nonostante tutti gli avvenimenti di portata storica che hanno cambiato il mondo in questi decenni, il 9 Maggio, il Giorno della Vittoria, rimane nella coscienza di tutti come una data insostituibile, di grande importanza, con l’augurio che le lezioni della storia piena di avvenimenti così drammatici non vengano mai dimenticati dalle future generazioni. Un grazie a tutti coloro che in maniera spontanea ma molto sentita, anche se lontano da casa, hanno voluto ricordare questa importante data nella storia dell’umanità». 

*: Vittoria in Europa: i documenti della capitolazione, stabilivano che la cessazione delle ostilità della Germania dovesse avvenire alle 23.01 CET dell’8 maggio 1945. Gli Stati Uniti, dichiarano l’8 maggio il giorno della vittoria in Europa, in Francia l’8 maggio è festa nazionale. Essendo l’Unione Sovietica ad est, il fuso orario di Mosca è più avanti, di conseguenza la resa della Germania per quel paese avviene il 9 maggio, per questo motivo il Giorno della Vittoria viene proclamato il 9 maggio.

 

FOLLOW US ON:
Il governatore Franc
I consiglieri region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT