27 April, 2024
HomeIstruzioneVenerdì 28 luglio, a Carbonia si terrà un incontro con il dirigente scolastico Maurizio Parodi, autore del libro “Basta compiti! Non è così che si impara”.

Venerdì 28 luglio, a Carbonia si terrà un incontro con il dirigente scolastico Maurizio Parodi, autore del libro “Basta compiti! Non è così che si impara”.

[bing_translator]

Comunicato stampa

I compiti per le vacanze sono utili oppure no? Venerdì 28 luglio, alle 18.30, nella biblioteca comunale di Carbonia si terrà un incontro con il dirigente scolastico Maurizio Parodi, autore del libro “Basta compiti! Non è così che si impara”. Una posizione chiara e netta, secondo la quale i compiti per le vacanze rappresentano quasi una sorta di «accanimento morboso nei confronti degli alunni». La conferenza, organizzata dal Comune di Carbonia e dal Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, è aperta a tutti: studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie.

«Un incontro molto utile per affrontare uno dei temi più caldi nelle discussioni tra genitori e figli, nonché tra genitori e insegnanti e tra alunni e professori – così lo ha definito il sindaco di Carbonia Paola Massidda -. La linea sostenuta dal prof. Parodi sembra capire in pieno le difficoltà di tanti ragazzi che spesso devono sopportare l’eccessivo carico di compiti che vengono loro assegnati.»

L’autore del libro, Maurizio Parodi, è laureato in pedagogia e lavora da diversi anni come dirigente scolastico a Genova.

Svolge, da oltre trent’anni, attività di ricerca, formazione, divulgazione in ambito socio-educativo. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche su Rai Radio 1, Rai Radio 3, Radio Capital, Radio 24, Rtl 102.5, Radio Montecarlo, Radio Popolare, Radio Vaticana e Radio 105.

È un volto noto anche al pubblico televisivo, per via delle sue partecipazioni a trasmissioni trasmesse su Rai Uno, Canale 5, Rai News 24 e La7.

Dal 2009 conduce i Laboratori di Ri-Animazione del libro e di Scrittura creativa, che hanno coinvolto migliaia di studenti, di ogni ordine e grado, e centinaia di docenti e genitori.

Maurizio Parodi ha creato i gruppi Facebook “Basta compiti”, “Docenti e Dirigenti a compiti zero” e ha lanciato la petizione online su change.org “Basta compiti!”, che conta migliaia di adesioni.

La Pubblica Assisten
La Soc. Coop. Medite

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT