29 April, 2024
HomeSpettacoloVenerdì 28 luglio il festival folk “Is Pariglias” farà tappa a Carloforte, con gruppi provenienti da Cina, Cile, Colombia e Serbia.

Venerdì 28 luglio il festival folk “Is Pariglias” farà tappa a Carloforte, con gruppi provenienti da Cina, Cile, Colombia e Serbia.

[bing_translator]

La magia dell’Isola di Pasqua, il mistero della tradizione cinese, l’allegria del carnevale colombiano e la bellezza delle tradizioni serbe. Dopo l’apertura di questa sera a Pula, sarà tappadomani, venerdì 28 luglio, a Carloforte, la 41ª edizione dello storico festival internazionale di danze identitarie “Is Pariglias”, organizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini”con il sostegno degli assessorati regionali al Turismo e alla Pubblica Istruzione e in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e i comuni di Pula, Carloforte e Portoscuso.

Appuntamento con l’ethnodanza in tour a partire dalle 21.00 in piazza Repubblica per una serata straordinaria che vedrà protagonisti gruppi provenienti da Cina, Cile, Colombia e Serbia. Uno spettacolo di suoni e colori che sarà preceduto da un corteo per le vie cittadine dei gruppi che indosseranno i loro abiti tradizionali.

Quella di Carloforte sarà una sperata speciale, perché si potranno ammirare le tradizioni popolare di tre diversi continenti. Sul palco saliranno i gruppi dell’Università di Tecnologia di Hebei (Cina), il gruppo colombiano Sentimiento Cimarron, e quello serbo Rumenka, insieme alla formazione cilena Cimut che proporrà le straordinarie danze dell’Isola di Pasqua.

La giornata sarà arricchita dagli eventi collaterali, in programma nella mattinata ad Assemini. Qui presso lo Spazio Tenda dell’agriturismo Is Scalas (località Sa Serra), i gruppi (compresi i bielorussi Chabarok e i sardi del gruppo folk Città di Assemini) saranno impegnati in attività laboratoriale di musica e danza, in un clima di scambio e confronto tra le culture popolari di tutto il mondo.

Dopo l’appuntamento di Carloforte, il festival Is Pariglias farà tappa sabato 29 ad Assemini, domenica 30 a Portoscuso e lunedì 31 luglio a Pula.

 

FOLLOW US ON:
Nuovo vertice sulla
Venerdì e sabato i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT