28 April, 2024
HomeSanitàLa posizione dei Riformatori sardi sulla sanità del Sulcis Iglesiente.

La posizione dei Riformatori sardi sulla sanità del Sulcis Iglesiente.

[bing_translator]

Il coordinamento dei Riformatori Sardi si è riunito per discutere e mettere a punto un documento come contributo al confronto in atto nel territorio a seguito dell’approvazione dell’atto aziendale della Azienda per la tutela della salute e in vista della discussione in consiglio regionale della riforma della rete ospedaliera già approvata nella competente commissione consiliare con i soli voti della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione.

La situazione della sanità oggi nel Sulcis Iglesiente è caratterizzata da livelli di assistenza in caduta libera, perdita di servizi e prestazioni.

La situazione è più grave di quanto appare perché ancora resiste l’impegno straordinario di medici, infermieri, oss, tecnici, di tutti gli operatori, i quali però si rendono conto di essere impotenti  e di non avere interlocutori in grado di dare risposte: La sanità è senza governo, abbandonata, in attesa che si consumi fisiologicamente. Tanti professionisti si sentono ormai costretti a lasciare il sulcis iglesiente verso altre strutture. I pazienti purtroppo sono costretti a farlo da qualche tempo.

Per i Riformatori sardi, il tema della sanità rappresenta una priorità per l’azione politica da portare avanti nel territorio. Per la prospettiva noi riproponiamo, come già facciamo ormai da dieci anni, la realizzazione di un nuovo ospedale che costituisce la sola condizione risolutiva per ottimizzare l’organizzazione dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali così come l’impiego delle risorse professionali e di quelle finanziarie. Un ospedale sicuro, moderno, multi specialistico, ad alta tecnologia che incrementi il numero e lo standard dei servizi esistenti e si completi con nuovi servizi valorizzando pienamente le risorse professionali. Un ospedale che così si mette al centro di una rete di servizi sanitari integrati che possa rispondere adeguatamente  per il futuro alla domanda di salute e di cure della nostra popolazione.

Oggi è necessario ed urgente avanzare una proposta complessiva sulla base dell’esistente al fine di assicurare la migliore funzionalità e qualità dei servizi e delle prestazioni.

In primo luogo dobbiamo partire dalla garanzia di una rete di servizi territoriali in grado di assicurare la necessaria continuità assistenziale di pari passo alla necessità di mettere in sicurezza i servizi e le prestazioni dei presidi ospedalieri di Carbonia e Iglesias assumendo le scelte che in questa fase risultano le più adeguate e funzionali in grado di valorizzare al meglio le professionalità dei medici e di tutti gli operatori; di garantire la migliore qualità di cura per i pazienti. Ciò si può realizzare in un solo modo senza confusione, senza vuote e inutili concessioni di cui nessuno più sente il bisogno tranne, a quanto pare, quella politica che siede sugli scranni della giunta e della maggioranza del Consiglio regionale che ha perso il contatto con la gente e i bisogni reali del nostro territorio.

Sulla base dell’esistente quindi è indispensabile una chiara, netta, corretta, coerente suddivisione di funzioni tra i presidi di Carbonia e di Iglesias. Occorre preliminarmente affermare che è necessario garantire la funzionalità delle reti tempo dipendenti, rete IMA, rete Stroke e rete Trauma, assicurando l’apertura dell’emodinamica H 24 e l’effettuazione della trombolisi in Neurologia. Non ci sono le risorse specialistiche per tenere in piedi due pronto soccorso e non sta in piedi la scelta di due strutture complesse di Chirurgia generale e di ortopedia traumatologia che dovrebbero fare sia prestazioni in urgenza sia in elezione in più presidi.

La nostra proposta come contributo al confronto in atto consiste nella scelta di garantire a Carbonia tutta l’emergenza-urgenza e ad Iglesias tutto il programmato con una distribuzione dei servizi e funzioni come di seguito indicato:

CARBONIA                                                                              IGLESIAS

EMERGENZA URGENZA                                                     PROGRAMMATO

Pronto Soccorso                                                                       Chirurgia

Traumatologia                                                                           Ortopedia

Chirurgia                                                                                     Servizio territoriale di pediatria

Pediatria                                                                                      Servizio territoriale di ostetricia e ginecologia

Otorino                                                                                        Medicina

Medicina                                                                                      Riabilitazione

Stroke                                                                                            Oculistica

Emodinamica                                                                               Otorino

Cardiologia                                                                                    Oncologia

Ostetricia-ginecologia                                                                  Semi intensiva

Rianimazione                                                                                 Servizi di cardiologia e di radiologia

Urologia                                                                                           Laboratorio e dialisi

Nefrologia-dialisi                                                                         Punto prelievi

Trasfusionale                                                                                    Ostetricia territoriale

Laboratorio                                                                                        Diabetologia

Radiologia                                                                                           Medicina dello sport

Endoscopia                                                                                          Endoscopia

Il nostro intento è chiaramente quello di mettere il nostro contributo a disposizione di tutti quelli che hanno a cuore il tema della sanità pubblicando e diffondendo il più possibile la nostra proposta che inviamo alla Regione. All’ATS, alla ASSL e naturalmente a tutti i sindaci del territorio.

Francesco Loi

Coordinatore Riformatori sardi del Sulcis Iglesiente.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via venerdì, ad
Al via il crowdfundi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT