28 April, 2024
HomeTurismoPescaEdoardo Tocco (Forza Italia): «Subito uno stanziamento di risorse per i pescatori di Capoterra danneggiati dalla moria di pesci».

Edoardo Tocco (Forza Italia): «Subito uno stanziamento di risorse per i pescatori di Capoterra danneggiati dalla moria di pesci».

[bing_translator]

«Subito uno stanziamento di risorse per i pescatori di Capoterra danneggiati dalla moria di pesci». E’ la richiesta avanzata dal consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco con un’interrogazione agli assessori regionali dell’Ambiente e dell’Agricoltura: «Nello stretto sbocco a mare del Maramura, orate, muggini e altre specie sono condannate alla morte in mezzo a pozzanghere fangose ed alla sterminata quantità di sabbia che si è accumulata sul fondale con i detriti fangosi – spiega Edoardo Tocco -. Una situazione che ha determinato una scarsa circolazione delle acque. Ormai gli stessi canali che sboccano nel tratto dello sbocco a mare (si prenda come esempio il Rio Santa Lucia) sono praticamente invasi ed ostruiti da canne, tronchi e residui che inevitabilmente vengono trasportati verso lo specchio d’acqua in occasione di nubifragi e eventi alluvionali. O, peggio ancora, il fatto si verifica in seguito ai prolungati periodi di siccità. Sarebbe peraltro compito della Regione salvaguardare e tutelare la fauna ittica, con interventi di manutenzione delle acque finalizzati a produrre le condizioni ideali per mantenere in vita i pesci che abitano l’ambiente marino dell’area – conclude Edoardo Tocco -. E’ opportuno uno stanziamento a favore del comune di Capoterra per venire incontro alle esigenze delle coop di pescatori, penalizzate dalla moria delle specie ittiche a Su Castiau».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Articolo UNO - SDP:
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT