29 March, 2024
HomeEsteriUnione europeaSi conclude domani, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, il primo Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di euro progettazione.

Si conclude domani, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, il primo Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di euro progettazione.

[bing_translator]

Con la lezione dedicata budget di progetto si chiude martedì 28 novembre alle ore 16.00 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, il primo Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di euro progettazione organizzato dalla Regione Sardegna per tramite del suo Europe Direct. I 60 iscritti, nel corso di 5 lezioni teorico-pratiche GRATUITE della durata di due ore ciascuna, hanno appreso le competenze chiave relative ai finanziamenti europei: tipologia dei fondi; ricerca delle informazioni; formazione del partenariato, la gestione del ciclo di progetto; il bando e il budget di progetto.

Il Laboratorio aveva previsto la partecipazione di 40 iscritti (Amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati) successivamente aumentati a 60 per via dell’alto numero di richieste di adesione.

Le ulteriori domande di partecipazione, unito all’entusiasmo degli iscritti al primo Officina Europea, ha convinto lo staff dello Europe Direct Regione Sardegna a realizzare delle repliche del corso di base e una versione avanzata del Laboratorio per la prossima primavera.

Obiettivo del corsoOfficina Europea ha risposto all’esigenza di aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell’UE: le imprese, le associazioni e gli enti locali dell’isola partecipano troppo poco a questi bandi e, di conseguenza, ne vincono ancora meno.

Europe Direct Regione Sardegna ha raccolto la sfida attraverso la sua quotidiana attività di front-office dedicata alla prima informazione sulle politiche, le opportunità di mobilità e i finanziamenti dell’Unione Europea. Inoltre, a marzo scorso, ha organizzato cinque incontri di formazione e informazione su altrettanti programmi europei: Erasmus Sport; Europa Creativa; Sme Instrument-Horizon2020; LIFE; Europa per i cittadini. Infine, proseguendo nel percorso di formazione, il 9 novembre sono cominciate le lezioni di Officina Europea.

Struttura Officina Europea: cinque incontri della durata di due ore ciascuno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; ricerca delle informazioni; saper leggere un bando e il budget di progetto; formazione del partenariato, il quadro logico, ecc…). I docenti del corso sono gli esperti dello Europe Direct Regione Sardegna, tutti con esperienza pluriennale nel campo della redazione e gestione di progetti europei.

Il laboratorio è totalmente gratuito.

 

FOLLOW US ON:
Dal 30 novembre al 2
Si è concluso con u

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT