29 April, 2024
HomeTurismoMercoledì 13 dicembre, l’Aula Magna di Ingegneria dell’Università di Cagliari ospiterà la Giornata “Sardegna per tutti. Turismo e totale fruibilità. Una terra ricca di storia, accogliente e da scoprire”.

Mercoledì 13 dicembre, l’Aula Magna di Ingegneria dell’Università di Cagliari ospiterà la Giornata “Sardegna per tutti. Turismo e totale fruibilità. Una terra ricca di storia, accogliente e da scoprire”.

[bing_translator]

L’assessore regionale del turismo, Barbara Argiolas ed alte autorità istituzionali e accademiche, parteciperanno mercoledì  13 dicembre, dalle 8.30, all’Università di Cagliari, presso l’Aula Magna di Ingegneria (via Marengo 2), la Giornata “Sardegna per tutti. Turismo e totale fruibilità. Una terra ricca di storia, accogliente e da scoprire”, organizzata in occasione dell’undicesimo anniversario dall’entrata in vigore della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (ris. 3447/ONU), prendendo spunto dalla recente legge regionale sul turismo (L.R. 28 Luglio 2017, n. 16), il CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università di Cagliari, insieme al Sia (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento).

L’obiettivo dichiarato della Giornata è quello di consentire ai frequentanti (docenti, discenti, amministratori e operatori di settore) di riflettere, in termini multi e pluridisciplinari, su dei concetti legati al tema del turismo e della piena fruibilità e, quindi, anche alla disabilità e alla piena accoglienza (per es., bollino blu per le strutture adeguate; guide turistiche, prima accoglienza, piena fruibilità per tutte le persone; guida turistica rivolta a tutte le persone ecc.).

Si parte dal presupposto che i diritti delle persone con disabilità (PcD) rientrano nell’ambito dei diritti umani e della loro universalità. In altri termini, i diritti umani valgono per tutte le persone senza distinzioni di sorta.

Il contributo dei relatori e dei partecipanti ai workshop tematici consentirà di trarre delle conclusioni che saranno oggetto di discussione nella plenaria finale.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/61/106. La Convenzione e il suo Protocollo Opzionale sono stati aperti per la firma il 30 marzo 2007. Fino al 14 maggio 2007 ci sono state 92 firme alla Convenzione, 50 firme al Protocollo Opzionale e una ratifica alla Convenzione. È il primo grande trattato sui diritti umani del XXI secolo ed entrerà in vigore nel momento in cui riceverà venti ratifiche. (Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, Comitato Italiano per L’unicef – Onlus, Roma, 2007, p. 2).

FOLLOW US ON:
La Pasta Cellino Cag
Paolo Zandara (medic

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT