23 April, 2024
HomeSanitàLuigi Arru (assessore della Sanità): «Le Rianimazioni sono affollate per complicanze dell’influenza, il sistema sta rispondendo garantendo assistenza qualificata».

Luigi Arru (assessore della Sanità): «Le Rianimazioni sono affollate per complicanze dell’influenza, il sistema sta rispondendo garantendo assistenza qualificata».

[bing_translator]

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, seguite soprattutto al trasferimento di un paziente da Iglesias all’ospedale San Francesco di Nuoro, denunciato dal deputato di Unidos Mauro Pili, l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, interviene oggi sull’emergenza presente nei reparti di Rianimazione degli ospedali sardi.

«Come sta accadendo nel resto d’Italia, anche in Sardegna i posti letto dei reparti di Rianimazione degli ospedali sono utilizzati per pazienti con gravi complicazioni respiratorie conseguenza dell’influenza – dice l’assessore della Sanità -. Questi casi – attualmente in Sardegna sono 25 – si aggiungono all’ordinaria attività dei reparti e rendono necessari trasferimenti nei posti liberi e nei quali, secondo normali protocolli sanitari, i pazienti possono trovare pronta risposta.»
«Nel caso del Sulcis, a fronte di otto posti letto di Rianimazione, tutti occupati, si registrano quattro casi di persone con complicanze da influenza – aggiunge Luigi Arru -. Sette casi a Sassari, quattro a Olbia, tre a Lanusei, due a Oristano, quattro al Policlinico, uno al Santissima Trinità.»
«Pur nell’emergenza, il sistema sanitario sta rispondendo in un’ottica di rete, trovando – per quanto possibile – risposte di prossimità, garantendo la presa in carico qualificata e senza rischi per i pazienti. A differenza di altre regioni – conclude Luigi Arru -, questo tipo di assistenza intensiva si è resa possibile senza interrompere le attività elettive chirurgiche.»
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Domenica 28 gennaio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT