16 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaE’ stato firmato stamane al Mise l’accordo per il passaggio dello stabilimento ex Alcoa da Invitalia alla Sider Alloys.

E’ stato firmato stamane al Mise l’accordo per il passaggio dello stabilimento ex Alcoa da Invitalia alla Sider Alloys.

[bing_translator]

E’ stato firmato stamane, poco prima di mezzogiorno, al ministero dello Sviluppo economico, l’accordo per il passaggio dello stabilimento ex Alcoa da Invitalia alla Sider Alloys. Presenti il ministro Carlo Calenda, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, l’amministratore delegato della Sider Alloys, Giuseppe Mannina, e il presidente della Giunta regionale della Sardegna, Francesco Pigliaru.

Alcune decine di lavoratori hanno appreso la notizia dell’avvenuto passaggio di proprietà in tempo reale, riuniti nel presidio dello stabilimento di Portovesme, con comprensibile emozione, perché pur avendoci sempre creduto, hanno vissuto oltre cinque lunghi anni molto difficili, nel corso dei quali non sono mancati i momenti in cui tutto sembrava volgere al peggio.

Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro Carlo Calenda che, come aveva già sottolineato in occasione della sua visita a Portovesme , lo scorso 22 dicembre, ha detto che per il Governo «la vertenza Alcoa è simbolica, oltre che concreta, perché la sua crisi nasce dall’idea che determinate produzioni in Occidente, a partire dall’Italia, non si potessero più fare, concetto che non condividiamo, considerato che l’Italia è importatrice di alluminio».

«Per il Governo – ha concluso il ministro dello Sviluppo economico – è importante aver dato una prospettiva ad azienda e operai.»

Ricordiamo che il progetto di rilancio della produzione di alluminio primario prevede un investimento iniziale di 135 milioni di euro, 80 dei quali saranno coperti da un finanziamento del Governo da restituire a tasso agevolato, mentre sono previsti una quota di una decina di milioni a fondo perduto ed un concorso della Regione Sardegna per altri 8 milioni di euro.

 

Giovedì 15 febbraio
Il deputato Pd Emanu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT