28 March, 2024
HomeSanitàL’assessore della Sanità Luigi Arru ha risposto al vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai sulla vertenza AIAS.

L’assessore della Sanità Luigi Arru ha risposto al vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai sulla vertenza AIAS.

[bing_translator]

Il vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai (Articolo 1 – SDP) ha ricevuto dall’assessore della Sanità Luigi Arru una risposta sulla vertenza AIAS. La risposta fa seguito a una lettera inviata a fine gennaio dal vicepresidente del Consiglio, nella quale chiedeva una risoluzione immediata della situazione che vede in prima linea i dipendenti dell’AIAS che da mesi non ricevono gli stipendi.

Nella sua risposta, l’assessore Arru ha ripercorso tutta la vicenda, ricordando la delibera di Giunta regionale dello scorso 9 maggio 2017, contenente i nuovi schemi di contratto con clausole aventi la finalità di tutelare i lavoratori e i pazienti ospitati nelle strutture. L’assessore non ha potuto far a meno, poi, di ricordare che la Giunta e l’ATS, sono state citate in giudizio di fronte al TAR sia per la delibera citata (nella parte relativa ai tetti di spesa e alle clausole di tutela), sia per la procedura di pagamento relativa all’art. 1676 del C.C. Grazie alla sentenza del TAR, pubblicata il 22 gennaio dove si dà piena ragione alla Regione, l’ATS, ha confermato Arru, pretenderà la regolarità di tutti gli obblighi di lavoro e il rispetto degli standard sulla corretta erogazione dell’assistenza sanitaria e sulle qualità delle prestazioni. L’assessore regionale alla Sanità si è preso, infine, l’impegno di sollecitare la corretta applicazione delle misure a tutela dei lavoratori e dei pazienti.

«Nell’attesa che si passi dalle parole ai fatti – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai – accolgo positivamente la risposta dell’assessore e gli impegni presi. Noi continueremo – ha concluso Eugenio Lai – a sostenere i lavoratori in questa incredibile vicenda e saremo al loro fianco sino alla risoluzione definitiva.»

 

FOLLOW US ON:
Il capogruppo Manolo
E' stata presentata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT