25 April, 2024
HomeSocialeCooperazioneSono iniziate le attività dell’Osservatorio Territoriale sugli Appalti.

Sono iniziate le attività dell’Osservatorio Territoriale sugli Appalti.

[bing_translator]

Sono iniziate le attività dell’Osservatorio Territoriale sugli Appalti, costituito sulla base del protocollo d’intesa siglato tra le associazioni di rappresentanza della cooperazione AGCI, Confcooperative e Legacoop e le organizzazioni sindacali FP-CGIL, FPCISL, FISASCAT CISL e UIL-FPL di Cagliari.

La gara d’ appalto rappresenta lo strumento fondamentale con il quale vengono affidati importanti servizi e lavori d’interesse generale, ciò è ancor più vero nel delicato ambito dei servizi socio assistenziali e di cura alla persona.

L’introduzione del nuovo codice degli appalti DLgs 50/2016, con le sue innovazioni e complesso articolato di norme ancora in fase di sperimentazione, nel ribadire la centralità della scelta di affidamento dei servizi secondo criteri di qualità, nel riconoscimento dei costi del lavoro e della sicurezza, lascia anche margini importanti di discrezionalità affidati alla responsabilità degli Enti Appaltanti.

In questa cornice vogliamo inserire l’impegno comune dell’Osservatorio Territoriale sugli Appalti affinché, tramite il monitoraggio della tipologia e qualità delle procedure di appalto poste in essere, si possa contribuire a rendere il sistema sempre più efficiente, trasparente e capace di valorizzare le professionalità degli operatori economici, fuori da una logica puramente ribassista.

Per sviluppare la propria azione l’Osservatorio si è dotato di una propria struttura organizzativa

– con un livello di Coordinamento, un Ufficio di Staff Tecnico e un Ufficio di Consulenza – alla quale è possibile segnalare criticità, avanzare richieste di chiarimento, dubbi in relazione alle procedure di gara poste in essere. Ciò potrà essere fatto sia da parte delle imprese e cooperative sociali, delle Organizzazioni Sindacali, cosi come, in una logica di collaborazione attiva, da parte delle stesse stazioni appaltanti.

Alcune delle aree sulle quali riteniamo di prestare la massima attenzione sono:

1. la verifica della congruità dei base d’asta al fine di garantire l’applicazione, da parte degli appaltatori, del CCNL di riferimento sottoscritto dalle categorie di Cgil, Cisl e Uil e delle Centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e AGCI;

2. la difesa della clausola sociale e la sua corretta applicazione nel cambio appalto, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali ed il mantenimento dei posti di lavoro;

3. la verifica dei criteri sulla base dei quali si valuta l’offerta economicamente più vantaggiosa

Le richieste di supporto e le segnalazioni potranno essere effettuate tramite la compilazione di apposita scheda che potrà essere inviata all’Osservatorio Territoriale sugli Appalti per il tramite di un’organizzazione di rappresentanza o direttamente alla mail: osservatorioappalticagliari@gmail.com.

Ad esse sarà data tempestiva risposta tramite la verifica degli elementi segnalati e la predisposizione di note, comunicazioni e pareri da inoltrare alle stazioni appaltanti, alle rappresentanze delle autonomie locali, alla RAS e all’ANAC.

Da quanto emergerà dalle attività dell’Osservatorio si darà periodicamente evidenza tramite la predisposizione di report specifici. Inoltre, è nostro intendimento contribuire alla diffusione dei principi della cultura della responsabilità, della trasparenza, della qualità dei servizi tramite l’organizzazione di specifici eventi di informazione e formazione.

L’insieme delle finalità saranno presentate martedì 29 maggio 2018, alle ore 10,00, presso la sala riunione della Camera del Lavoro in viale Monastir, 17, piano terra, a Cagliari.

FOLLOW US ON:
L'ASD Spakkaruote ha
Sono stati presentat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT