29 March, 2024
HomeCulturaTeatroContinua anche nella prima settimana di giugno, la terza edizione della rassegna “Una gita a Teatro”.

Continua anche nella prima settimana di giugno, la terza edizione della rassegna “Una gita a Teatro”.

[bing_translator]

Continua anche nella prima settimana di giugno, da lunedì 4 a venerdì 8, la terza edizione di “Una gita a Teatro”, rassegna di teatro ragazzi rivolta alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo.

Il progetto, proposto dalla compagnia La Cernita Teatro per l’anno scolastico 2017-2018, coinvolge il territorio del Sulcis Iglesiente, noto per l’alto tasso di dispersione scolastica e disoccupazione giovanile.

“Una Gita a teatro” nasce per diffondere una visione del teatro come esperienza pedagogica ed artistica vissuta all’interno di uno spazio teatrale, il Teatro di Bacu Abis, sede artistica de La Cernita, con una capienza di 162 posti.

L’iniziativa prevede spettacoli e spazi d’incontro e confronto fra bambini e ragazzi, insegnanti e artisti che offrono, nell’arco di una mattinata, un’esperienza finalizzata al rafforzamento dello spirito critico, del gusto estetico e alla crescita di una leva di spettatori più attenti ed esigenti nei confronti dell’offerta culturale.

Altro obiettivo del progetto è la valorizzazione della scuola come comunità educante in cui coniugare esperienze di apertura e promozione delle differenze, con la possibilità per tutti di maturare un proprio senso di appartenenza attraverso un Teatro legato ai bisogni e alle esigenze della comunità di riferimento.

I protocolli d’intesa sulle attività di teatro della scuola e sull’educazione alla visione, firmati dal MIUR e dal MIBAC, dal 1995 riconoscono la specificità del teatro nella scuola e per la scuola come «luogo in cui la libera espressività e le istanze dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù si coniugano con il rigore metodologico del linguaggio teatrale; che deve promuovere un’alternativa significativa alla sempre più evidente omologazione mediatica che interessa i giovani».

FOLLOW US ON:
Il Partito democrati
Sono state ritrovate

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT