26 April, 2024
HomeSanitàSi è appena conclusa con due interventi la prima giornata di operatività del nuovo servizio di elisoccorso attivato dalla Regione Sardegna e dall’AREUS.

Si è appena conclusa con due interventi la prima giornata di operatività del nuovo servizio di elisoccorso attivato dalla Regione Sardegna e dall’AREUS.

[bing_translator]

Si è appena conclusa con due interventi la prima giornata di operatività del nuovo servizio di elisoccorso attivato dalla Regione Autonoma della Sardegna e AREUS (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) che vede in prima linea anche i tecnici di elisoccorso del CNSAS Sardegna come parte dell’equipaggio.

Si tratta, infatti, dei due interventi che hanno tenuto a battesimo il nuovo servizio di elisoccorso regionale, il primo dedicato e con mezzi e attrezzature esclusivamente destinati al soccorso sanitario.

Il soccorso a una turista francese, caduta rovinosamente a Cala Napoletana (La Maddalena) e un secondo intervento a Santa Teresa Gallura per prelevare e portare all’ospedale di Sassari una giovane che ha rischiato di annegare.

In entrambi i casi a entrare in azione sono stati equipaggio ed elicottero di stanza a Olbia. Alle 14.39 è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per la caduta di una escursionista a La Maddalena: alle 14.42 equipaggio e mezzo sono partiti da Olbia per arrivare sul posto alle 14.55. Personale medico e tecnici del Soccorso alpino hanno dato la prima assistenza alla donna e recuperata tramite verricello, quindi l’elicottero è ripartito alle 15.20 per arrivare all’Ospedale di Olbia alle 15.30.

Elicottero di nuovo in azione dopo una seconda chiamata, alle 17.14: partenza alle 17.19 e arrivo al Villaggio Marmorata, a Santa Teresa, alle 17.31. Una giovane, salvata da annegamento e in codice rosso, è stata intubata e caricata sul mezzo e portata all’hub di riferimento – il più idoneo per il caso specifico – l’ospedale Santissima Annunziata, dove è arrivata alle 18.36 ed è stata ricoverata in Rianimazione. L’intervento – che con l’elisoccorso è stato portato a termine in un’ora – con i mezzi su gomma si sarebbe concluso in oltre tre ore.

Il nuovo servizio ha avuto avvio con due basi operative, quella di Cagliari Elmas ed Olbia con due elicotteri di ultimissima generazione della ditta Airgreen: un EC 145 T2 nella base di Elmas e un AW 139 nella base di Olbia.

Gli equipaggi, composti dal personale sanitario dell’AREUS ossia un medico e un infermiere, dai piloti e specialisti dell’Airgreen e dal Tecnico di Elisoccorso del CNSAS Sardegna quale componente tecnica necessaria per eseguire in sicurezza interventi di soccorso in ambiente ostile e il coordinamento delle operazioni di imbarco e sbarco dal velivo, nonché mettere in sicurezza l’infortunato e garantirne l’evacuazione.

A regime i mezzi del nuovo servizio saranno tre, con l’attivazione della base di Fertilia, dal 15 agosto (dove si stanno ultimando i lavori): dal 1° agosto, invece, il servizio su Olbia sarà h24.

FOLLOW US ON:
Allo IED Cagliari i
Un operaio, consigli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT