29 March, 2024
HomeCulturaArcheologia industriale90 studenti della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’università di Cagliari in visita all’ex deposito biciclette della Grande Miniera di Serbariu.

90 studenti della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’università di Cagliari in visita all’ex deposito biciclette della Grande Miniera di Serbariu.

[bing_translator]

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, accompagnati dai professori Pier Francesco Cherchi, Marco Lecis e dal direttore dei lavori, architetto Enrico Potenza, hanno visitato il cantiere di recupero dei padiglioni “ex deposito biciclette” ubicato nel compendio della Grande Miniera di Serbariu. Il gruppo, composto dai novanta studenti dei laboratori di progettazione architettonica del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, ha compiuto un percorso di visita guidata nel quale sono state illustrate le linee del progetto e le tecniche costruttive adottate per l’esecuzione delle opere.
«Siamo particolarmente felici per la presenza degli studenti dell’Università di Cagliari in un’area ad alta vocazione turistico-culturale per la città di Carbonia. Il recupero dei padiglioni “ex deposito biciclette” come laboratori artigiani e showroom mira a rilanciare la struttura per trasformarla in un incubatore di nuove attività anche in ambito innovativo», ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
«Si tratta di un progetto meritorio e di alto livello, che ha contribuito a far conoscere la città di Carbonia in occasione della mostra “Biennale Architettura 2018 di Venezia”, rassegna di caratura mondiale in corso di svolgimento dal 26 maggio al 25 novembre – ha precisato l’assessore all’Urbanistica Luca Caschili -. Il progetto, che ha visto la stretta collaborazione tra gli uffici e gli assessorati ai Lavori pubblici e Urbanistica, verrà completato nel corso del 2018 ed è finanziato con le risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) – delibera Cipe n. 31/2015 – per l’attuazione del Piano Sulcis.»
Il progetto “Incubatore d’impresa. Recupero dei padiglioni deposito biciclette come laboratori artigiani e showroom” verrà esposto dettagliatamente nel mese di dicembre in occasione dell’80° compleanno della città di Carbonia.

Venerdì 2 novembre,
Al via una nuova mis

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT