26 April, 2024
HomeAttualitàAcquaEdoardo Balzarini (assessore regionale LL.PP.): «Era prevedibile che l’Enel difendesse i suoi interessi, anche attraverso una lettura personale del quadro normativo».

Edoardo Balzarini (assessore regionale LL.PP.): «Era prevedibile che l’Enel difendesse i suoi interessi, anche attraverso una lettura personale del quadro normativo».

[bing_translator]

Tre giorni fa il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha annunciato in una conferenza stampa che le dighe del Coghinas, dell’Alto Flumendosa e del Taloro tornano in capo alla Regione e, dal 1 gennaio 2019, saranno gestite da Enas. Con tre delibere approvate lo scorso 9 ottobre, l’Esecutivo regionale ha sancito la conservazione da parte della Regione delle concessioni di derivazione scadute per i sistemi 3B Coghinas Mannu di Porto Torres, 6A Alto Flumendosa Sa Teula e Tirso 2A Taloro, ed il trasferimento della gestione delle relative opere ad Enas, che diventa così il gestore unico dei grandi laghi artificiali della Sardegna. Enel contesta il provvedimento della Regione e rivendica il diritto a proseguire la gestione delle dighe e ieri l’assessore dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, ha diffuso una nota, nella quale scrive che «era prevedibile che l’Enel difendesse i suoi interessi, anche attraverso una lettura personale del quadro normativo. Com’è stato già detto, gli interessi della società Enel non coincidono con quelli della Regione che sono invece rivolti ad un approccio sostenibile e solidaristico della gestione delle risorse idriche invasate. La lettura delle norme è chiaramente a favore dell’iniziativa regionale e non risponde al vero che il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche abbia, come riferito, ritenuto in più occasioni che la data di naturale scadenza delle concessioni dell’Enel sia il 2029, essendosi limitato ad affermare l’esigenza di una maggior incisività dell’azione regionale, cosa che riteniamo di aver ora perseguito con le delibere adottate martedì scorso».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
"La Sfida dei Longev
Edoardo Tocco (Forza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT