28 March, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeDomenica sera, presso il Comando Militare Esercito Sardegna, a Cagliari, sarà messa in scena la pièce teatrale “Donne al fronte. Memorie e Musiche della Grande Guerra”.

Domenica sera, presso il Comando Militare Esercito Sardegna, a Cagliari, sarà messa in scena la pièce teatrale “Donne al fronte. Memorie e Musiche della Grande Guerra”.

[bing_translator]

Domenica 25 novembre presso il Comando Militare Esercito Sardegna, Palazzo de La Vallèe, via Principe Amedeo, a Cagliari, con inizio alle ore 17.30, sarà messa in scena la pièce teatrale intitolata Donne al fronte. Memorie e Musiche della Grande Guerra.

L’evento è organizzato dal Club Modellismo Storico Cagliari, dal Comando Militare Esercito Sardegna, dal Comitato Sardo Grande Guerra con il sostegno della Fondazione di Sardegna e si inquadra nel programma di manifestazioni previste dal progetto “I Vessilli della Vittoria. Le Bandiere di Guerra della Brigata Sassari e della Brigata Reggio in Sardegna nel centesimo anniversario della conclusione della Grande Guerra”.

Lo spettacolo è scritto ed interpretato da Adriana Monteverde ed Eliana Carrus. Attraverso inedite testimonianze, diari e memorie ricostruisce il ruolo delle donne nel corso del primo conflitto mondiale. 

Crocerossine, Madrine di guerra, Intellettuali e Prostitute, le donne furono presenti al fronte in modo significativo, condividendo con i soldati le fatiche e i dolori della trincea. Fra tutte si ricordano le figure di Teresa Guerrato Nardini, Madrina di Guerra di Emilio Lussu e della Brigata “Sassari” e di Agnes von Kuroswsky, la crocerossina “Catherine” di Addio alle Armi che si prese cura di Ernest Hemingway ferito gravemente sul Piave.

L’impianto scenografico e gli effetti sonori sono curati da Cristiano Floris, artista creativo nel campo delle arti musicali e visive.

Una giornata ricca d
Domenica 25 novembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT