20 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionalePrende il via il 5 novembre, a Sant’Anna Arresi e Teulada, il progetto #identitavirtuale.

Prende il via il 5 novembre, a Sant’Anna Arresi e Teulada, il progetto #identitavirtuale.

[bing_translator]

Come difendere i nostri figli nell’era dei social media e degli smartphone, piena di opportunità ma anche di pericoli? Il numero di ragazzi che possiedono un profilo social e necessitano di interventi educativi è elevatissimo, e sempre maggiore è la frequenza delle condotte on line a rischio.

Le amministrazioni comunali di Sant’Anna Arresi e Teulada si sono dimostrate molto sensibili a questo tema e, grazie al loro contributo, l’Istituto comprensivo «Taddeo Cossu» organizza quest’anno non solo laboratori destinati agli alunni e ai docenti, ma anche un percorso formativo per i genitori, per favorire la nascita di una rete di «genitori digitali».

Lunedì 5 novembre 2018, alle 15.30, presso la sala consiliare del Comune di Sant’Anna Arresi, si terrà un incontro introduttivo, aperto alla partecipazione di genitori e insegnanti di Teulada e Sant’Anna Arresi, per presentare il progetto #Identità virtuale – Quello che posti dice chi sei – Come usare il web in modo sicuro e contrastare il cyberbullismo.

Il progetto sarà condotto da Luca Pisano, psicoterapeuta e direttore del master in criminologia IFOS. «Se le principali agenzie formative (scuola e famiglia) non ci aiutano a comprendere che cosa siano l’identità virtuale e la realtà virtuale – spiega Pisano – sarà sempre più difficile presidiare la normalità dalle infiltrazioni della devianza e della criminalità che talvolta si presentano nel web nelle forme del cyberbullismo e della diffamazione».

Il progetto #identitavirtuale prevede:

  • laboratori didattici per la prevenzione delle condotte online a rischio, rivolti agli alunni della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado
  • un corso di formazione rivolto ai genitori di Sant’Anna Arresi e Teulada, con l’obiettivo di costruire una rete di «genitori digitali» che si adoperino per monitorare il comportamento online dei propri figli e prevenire le condotte a rischio
  • due giornate di formazione per gli insegnanti (e assistenti sociali, pedagogisti, educatori)
  • due incontri per l’organizzazione di un Comitato digitale scolastico, che avrà lo scopo di individuare strategie educative per favorire l’uso sicuro delle nuove tecnologie
  • un convegno finale.
FOLLOW US ON:
Lunedì 5 novembre s
Cala il sipario sull

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT