18 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaSulla Sardegna persiste il maltempo, l’assessore regionale della Protezione civile invita alla prudenza e a rispettare le norme di comportamento specifiche.

Sulla Sardegna persiste il maltempo, l’assessore regionale della Protezione civile invita alla prudenza e a rispettare le norme di comportamento specifiche.

[bing_translator]

A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emanato ieri dalla Protezione civile regionale e valido da questa sera, dalle ore 18.00, e per le successive trenta ore, l’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Donatella Spano, richiama la popolazione dei territori interessati dai fenomeni di maltempo alla prudenza e ad attenersi alle norme di comportamento specifiche.

«Nelle prossime ore sono attesi episodi localizzati anche di forte intensità, e fenomeni che da Sud-Est interesseranno anche il Nord e la parte occidentale della Sardegna. Tutto il sistema di protezione civile regionale è allertato con le dovute procedure e sono continue le interlocuzioni con il sistema nazionale a cui fanno riferimento tutte le regioni in stato di allerta. Non ci stanchiamo di ricordare a tutti – conclude Donatella Spano – di essere massimamente prudenti, di osservare le misure precauzionali e di consultare gli aggiornamenti costantemente pubblicati sul sito della Protezione civile.»

Per quel che riguarda gli effetti al suolo – ovvero eventuali smottamenti, frane, allagamenti – è in vigore fino a tutta le giornata di domani l’avviso di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico sulle zone di Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Campidano ed Iglesiente. Nelle zone di Logudoro, Tirso, Montevecchio-Pischilappiu la criticità è invece ordinaria (gialla). Sempre criticità ordinaria (codice giallo), in tutta la Sardegna, per rischio idraulico.

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti ed argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

goo.gl/n8aSP6

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

goo.gl/XmCkKw

goo.gl/Wgwn8i 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuovo peggioramento
Il Cagliari alle 20.

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT