20 April, 2024
HomeSocialeGemellaggio tra comunitàI delegati di Oberhausen e Behren lès Forbach saranno presenti nei prossimi giorni a Carbonia per festeggiare l’80° compleanno della città.

I delegati di Oberhausen e Behren lès Forbach saranno presenti nei prossimi giorni a Carbonia per festeggiare l’80° compleanno della città.

[bing_translator]

Storia, cultura, radici minerarie, amicizia, collaborazione e fratellanza. Si fortifica il gemellaggio tra Carbonia ed i centri di Oberhausen e Behren lès Forbach, i cui delegati saranno presenti nei prossimi giorni in città per festeggiare l’80° compleanno del comune minerario.

Un gemellaggio che si sta rinsaldando sempre di più: nel giugno scorso, il sindaco di Carbonia Paola Massidda e l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu si sono recati a Oberhausen, dove hanno dialogato con gli amministratori del Comune tedesco al fine di individuare, oltre alle comuni radici minerarie, possibili elementi di convergenza tra i due centri in tema di sviluppo economico, ambiente e turismo.

«Uno scambio di vedute costruttivo, nella piena consapevolezza che la contaminazione di saperi, valori ed esperienze diverse possa contribuire notevolmente al reciproco arricchimento culturale», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Lo stesso approccio è stato adottato con i rappresentanti del comune francese di Behren Lès Forbach, centro con cui la nostra città è gemellata dal 2005 e con cui mantiene tuttora, a distanza di 13 anni, un fitto rapporto di reciproca collaborazione, testimoniato anche dalla gradita visita compiuta nell’agosto 2017 nel Municipio di Carbonia da Roswitha Bison ed Eraldo Floris, rispettivamente tesoriere e rappresentante del Comitato di gemellaggio Carbonia – Behren Lès Forbach.

Si segnala inoltre la fratellanza con i comuni di Albona e Arsia. A questo proposito vi è stata la partecipazione nel luglio 2017 alla Marcia del Ricordo di Arsia, in cui l’Amministrazione comunale ha donato una porzione di terra per ricordare le vittime del disastro minerario del 28 febbraio 1940.

Nella consapevolezza dell’importanza che rivestono i gemellaggi per creare un forte legame culturale e sociale con altre realtà d’Europa, nonché un’opportunità di crescita per le nostre comunità, lunedì 17 dicembre, alle 16.00, nella sala polifunzionale, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Gemellaggi con Oberhausen e Behren Lès Forbach: l’esperienza di trasformazione del paesaggio post industriale”.

Si è svolto a Cabra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT