19 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaGianluigi Trovesi e Gianni Coscia protagonisti sabato sera ad Alghero del terzo concerto nel cartellone della rassegna JazzAlguer.

Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia protagonisti sabato sera ad Alghero del terzo concerto nel cartellone della rassegna JazzAlguer.

[bing_translator]

Appuntamento da non perdere, domani sera, sabato 26 gennaio, ad Alghero, con il terzo concerto nel cartellone della rassegna JazzAlguer: al centro dei riflettori del Teatro Civico, a partire dalle ore 21.00, l’affiatatissimo duo formato da Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia. Biglietti a 10 euro (platea e palchi primo e secondo piano) e a 7 euro (palchi terzo piano e loggione). Botteghino aperto dalle 20.00.

Quello del clarinettista/sassofonista lombardo (nato a Nembro, in provincia di Bergamo, nel 1944) e del fisarmonicista piemontese (di Alessandria, ottantotto anni compiuti mercoledì scorso, 23 gennaio) è un sodalizio artistico ultraventennale, capace di produrre sintesi sempre felicissime tra jazz e tradizione folklorica. L’affiatamento tra i due emerge particolarmente proprio nelle esibizioni dal vivo, dove il potere comunicativo della loro musica, fluida, geniale, a momenti profondamente sentimentale, in altri gioiosamente ironica, suscita nel pubblico un forte impatto emotivo.

«Coscia e Trovesi sanno contaminare senza che, salva restando la possibilità di riconoscere la citazione, ne venga a soffrire l’unità del pezzo – ha scritto Umberto Eco, grande amico del fisarmonicista -. L’esecuzione può essere apprezzata ad un livello ‘alto’, cogliendo i rinvii intertestuali, e a livello ‘basso’, come musica tout court, senza essere disturbati dal rimando erudito e malizioso (…) Ecco dunque un modo di rendere popolare la musica colta e colta la musica popolare.»

Ferrovie: tornano i
MAB teatro a Budoni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT