25 April, 2024
HomeSanitàSabato 26 gennaio nella sala conferenze del Lù Hotel, a Carbonia, verrà inaugurato l’anno infermieristico 2019.

Sabato 26 gennaio nella sala conferenze del Lù Hotel, a Carbonia, verrà inaugurato l’anno infermieristico 2019.

[bing_translator]

Sabato 26 gennaio nella sala conferenze del Lù Hotel, a Carbonia, verrà inaugurato l’anno infermieristico 2019.

L’evento scientifico, di una attualità ineludibile, si prefigge di narrare e dialogare della morte, riconducendola alla normalità di un tempo, quando il fine vita era accolto come un fatto naturale da preparare e realizzare con disciplina e consapevolezza.

Senza la presunzione di rispondere per gli altri, verrà affrontato il tema dell’appartenenza del corpo e della sua “gestione” quando di esso ci si vorrebbe liberare, soprattutto se chi potrebbe astrattamente disporne non ne abbia più la capacità.

Tra storia, etica e legge, ambito familiare e, soprattutto, professionale, nelle fasi finali della vita, sullo sfondo restano gli assistiti, gli “assistibili”, il personale sanitario, i congiunti: tutti hanno atteso troppo a lungo risposte e soluzioni da parte del legislatore, spesso per proteggersi da responsabilità e gravi conseguenze in un quadro venato sempre e, comunque, da incertezze e dubbi, per l’assistenza infermieristica quale scienza che permette all’Esserci di aprirsi al futuro ed evolvere.

Creare con l’altro e per l’altro “uno spazio umano, o meglio umanizzato, parte della creazione propriamente umana”.

FOLLOW US ON:
Giovedì 24 gennaio,
Basket: in serie C S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT