26 April, 2024
HomeAmbienteIncendiNella giornata odierna in Sardegna sono stati registrati 15 incendi, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento di un elicottero leggero del Corpo forestale.

Nella giornata odierna in Sardegna sono stati registrati 15 incendi, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento di un elicottero leggero del Corpo forestale.

[bing_translator]

Nella giornata odierna in Sardegna sono stati registrati 15 incendi, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento di un elicottero leggero del Corpo forestale.

Intorno alle 11.10, un incendio ha interessato le campagne di Bortigali, in località Binnori, dove sono intervenuti due elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Farcana e Anela ed il Super Puma (l’elicottero pesante del Corpo Forestale dislocato presso la base di Fenosu ad Oristano). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale delle stazioni di Macomer e di Gavoi unitamente a due squadre di Forestas provenienti rispettivamente da Macomer e Bolotana. Sull’incendio ha operato anche una squadra di volontari provenienti da Macomer. Tutti i mezzi aerei hanno fatto rientro presso le rispettive basi alle ore 13.40. Un nuovo intervento dei medesimi mezzi della flotta regionale si è reso necessario a partire dalle ore 15.00 per una ripresa dell’incendio. In questa fase è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di stanza a Macomer. L’incendio ha interessato in totale un’area di circa 9 ettari di superficie composta da pascoli, macchia bassa di cisto e alberatura sparsa di sughera. Fine intervento ore 18 circa.

Il secondo evento della giornata si è registrato nelle campagne di San Gavino Monreale ,dove l’elicottero regionale della base di Villasalto ( n quel momento in ricognizione sugli ambiti territoriali inseriti tra quelli ad alto pericolo d’incendio nel Bollettino di previsione incendi emesso dalla protezione civile regionale per la data odierna), è prontamente intervenuto alle ore 14.03 in località Pillonca. Il mezzo aereo ha lasciato la zona per fine intervento alle ore 15.00 circa. L’intervento coordinato dal personale della stazione forestale di Sanluri ha visto all’opera anche una squadra di Forestas proveniente da Villacidro ed i volontari di San Gavino Monreale. L’evento ha interessato circa 4 ettari di campi ed eucalipteti.

L’elicottero della base di Pula è intervenuto dalle 16.37 per un incendio nel territorio del comune di Elmas all’incirca al km 8 della SS 130 in località Is Punteddus. Alle operazioni di spegnimento coordinate dal personale del Corpo Forestale della stazione di Cagliari hanno partecipato anche due squadre dei Vigili del Fuoco di Cagliari e 4 squadre delle associazioni di volontariato di Assemini. L’evento si è chiuso alle ore 18.30 circa. L’entità della superficie percorsa è attualmente oggetto di valutazione.

Dalle ore 17.30, in località Perda Farinazza. Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale della Stazione forestale di Dolianova con l’ausilio del GAUF dell’Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale di Cagliari, dei barracelli di Dolianova, di una squadra dei Vigili del Fuoco e di una di volontari di Sant’Andrea Frius. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.40 circa. L’entità della superficie percorsa è attualmente oggetto di valutazione.

In serata è ripartito l’incendio di San Gavino Monreale, dove sono stati inviati gli elicotteri regionali di Marganai e Villasalto.

FOLLOW US ON:
Giorgio Todde (asses
Il Gruppo Esposito h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT